Il metodo che ci rende UNICI
Ideato da Laura Feci Moraja e Nadia Riccioli, socie fondatrici de Il Mago di Oz Centro Polispecialistico, rappresenta un approccio innovativo alla riabilitazione che integra le emozioni nel percorso terapeutico.
Come è nato
Le origini di questo approccio rivoluzionario nella riabilitazione risalgono ai tempi universitari di Laura Feci Moraja, quando, nel 2001, lavorando alla sua tesi, sviluppò l’ipotesi che il rispetto dei bisogni emotivi dei pazienti potesse essere cruciale per il loro recupero.
Nadia Riccioli, prima collega e poi socia, ha sempre condiviso questa visione, lavorando al fianco di Laura per tradurre queste intuizioni in pratiche concrete.
Nel 2018, la ricerca sulle "Warm Cognition" dell'Università di Padova ha fornito conferme scientifiche alle loro teorie, dimostrando come il cervello non memorizzi solo contenuti ma anche le emozioni, e che queste ultime lascino una traccia duratura.
Forte di queste conferme e dei risultati tangibili osservabili ogni giorno nella pratica riabilitativa, il duo nel 2024 ha formalizzato il Metodo Wa.R.M., registrandone il marchio e sviluppando un protocollo specifico e un programma di formazione per i propri collaboratori.
“Mente e cuore lavorano insieme
per un’esperienza riabilitativa calda e gratificante”.
Ambiti di
applicazione
Applichiamo il metodo in diversi ambiti terapeutici, dal linguaggio alla motricità.
Il metodo offre interventi personalizzati che combinano evidenze scientifiche e tecniche pratiche per promuovere il benessere globale e ottenere risultati duraturi.
-

Logopedia Wa.R.M.
L’attenzione e l’accoglienza del vissuto emotivo del paziente accelera il processo di acquisizione delle competenze comunicative, favorisce l’autostima e riduce l’ansia legata alla comunicazione.
-

Neuropsicomotricità Wa.R.M.
Integra attività ludiche progettate per stimolare la motricità e le funzioni cognitive in un ambiente che incoraggia la comprensione delle emozioni consolidando le abilità motorie e relazionali.
-

Tutoraggio Wa.R.M.
Applica strategie che integrano il supporto cognitivo con interventi emozionali, incrementando la motivazione intrinseca, riducendo i blocchi emotivi, migliorando le prestazioni accademiche e il benessere generale degli studenti.
-

Fisioterapia Wa.R.M.
Attraverso l’accoglienza dello stato emotivo del paziente si favorisce la plasticità cerebrale e la motivazione intrinseca, riducendo la percezione del dolore, accelerando il recupero funzionale e promuovendo il benessere globale.
"Grazie ai giochi che ho fatto sulle emozioni ho imparato a capire di più cosa sento e a non avere paura di sbagliare…"
Luca - paziente
“Il Metodo Wa.R.M. non ha solo aiutato nostro figlio nei suoi progressi, ma lo ha reso più sereno e fiducioso. Una bellissima esperienza che non dimenticheremo.”
Linda - genitore
"Il Metodo Wa.R.M. ha trasformato il mio modo di lavorare. Vedere il paziente accogliere, anche emotivamente, gli stimoli proposti, è più di una terapia, è un cambiamento importante nel nostro approccio professionale."
Alessandra - logopedista