MARCO E IL DONO DELLA perseveranza

Settembre 2018

Le sue difficoltà erano ancora presenti all’età di 6 anni e sono state persino più evidenti nel momento in cui ha cominciato la prima elementare.

In passato ci eravamo già rivolti ad uno specialista per nostro figlio Marco: gli era stato diagnosticato un disturbo misto del linguaggio e così aveva cominciato ad andare da una terapista per circa un anno. Il bambino era molto piccolo quando ha iniziato, aveva quasi tre anni e poi non ha fatto più nulla. Le sue difficoltà però erano ancora presenti all'età di 6 anni e sono state persino più evidenti nel momento in cui ha cominciato la prima elementare. Così io e mia moglie ci siamo rivolti al Mago di Oz per riprendere il percorso interrotto: prima di cominciare abbiamo sottoposto Marco ad una nuova valutazione che ha confermato la diagnosi già ricevuta in passato e da lì è cominciato il suo percorso in associazione. Inizialmente veniva al Mago di Oz una volta a settimana per fare logopedia ma, dopo un colloquio con la specialista che lo stava seguendo, sono emerse nuove necessità.

Anche nei momenti più difficili può arrivare una scialuppa di salvataggio

Marco aveva bisogno di vedere la logopedista due volte a settimana per avere dei risultati e anche a noi è stato consigliato di iniziare una terapia familiare: la specialista ha infatti evidenziato una difficoltà emotiva del bambino aggravata da un rapporto conflittuale con il fratello. Noi avremmo voluto fare di tutto per lui ma purtroppo la nostra situazione economica non ci permetteva di sostenere la logopedia due volte a settimana nè tantomeno di cominciare anche noi una terapia familiare. Incapaci di far fronte a questa richiesta dispendiosa abbiamo dovuto a malincuore rinunciare ad una terapia tutti insieme perchè non potevamo sostenere la spesa. Ma anche nei momenti più difficili può arrivare una scialuppa di salvataggio: ci hanno parlato di questo Fondo per la Riabilitazione che poteva coprire una parte del costo della terapia e ci hanno comunicato che noi avevamo tutte le caratteristiche per farne richiesta. Senza questo servizio Marco non avrebbe potuto ricevere l'aiuto di cui necessitava e chissà se poi sarebbe riuscito a fare tutti quei piccoli miglioramenti che sono arrivati grazie alla terapia. Grazie al Fondo ha proseguito il suo percorso con la logopedista vedendola due volte a settimana e per noi è stato davvero un aiuto prezioso. Senza il Fondo de Il Mago di Oz non avremmo potuto dare a Marco ciò che necessitava e per noi sarebbe stata davvero una sconfitta sapere di non potergli garantire tutto l'aiuto e il sostegno fondamentale per lui.

Luca

 

CAMBIA LA STORIA DI UN BAMBINO

CHE VIVE INTORNO A TE

DONA ORA