Come gruppo di professioniste condividiamo lo stesso approccio al paziente: ci prendiamo cura non solo della sua specifica difficoltà ma della persona nella sua totalità, come insieme di fragilità, punti di forza, aree di miglioramento, potenzialità inesplorate ed emozioni.

 
 
Il nostro metodo valorizza la funzione delle emozioni come facilitatrici e acceleratrici dell’apprendimento nella riabilitazione.
 

Quali sono i punti cardine del nostro modo di lavorare?

  • ESPERIENZA POSITIVA

    L'esperienza positiva come motore dell'apprendimento nella riabilitazione. L’esperienza piacevole, stimolata attraverso specifiche attività coinvolgenti, riscrive i circuiti neuronali e permette al paziente di memorizzare più facilmente quello che vogliamo trasmettergli. Proponiamo esperienze di apprendimento associate ad emozioni piacevoli quali il senso di fiducia nelle proprie capacità, il divertimento, il sentirsi visti, ascoltati, rispettati, tutte sensazioni che permettono al paziente di entrare in contatto con la propria difficoltà in un modo nuovo e stimolante, promuovendo l’autostima e il desiderio di migliorarsi.

  • RELAZIONE SOSTENENTE

    Se il paziente è sostenuto, guardato e incoraggiato dalla terapista, nella sua memoria resterà traccia dell’emozione positiva, portatrice del messaggio: «Se sto bene con te, mi fido, mi affido e continuo a cercare». La terapista si pone di fronte al paziente, bambino ed adulto, guardandolo prima di tutto come persona, rispettando i suoi bisogni emotivi e accogliendolo. Questa modalità getta le basi per una relazione di fiducia che è il punto di partenza per un percorso riabilitativo sano ed efficace.

  • STRUMENTI

    Abbiamo inventato e realizzato degli appositi strumenti che sono integrati nella routine terapeutica, con l'obiettivo di influire positivamente sui processi cognitivi come attenzione, memoria e comprensione, al fine di rendere più efficace e rapido il raggiungimento degli obiettivi terapeutici. Questi strumenti permettono all’operatore di comprendere ed accogliere il vissuto emotivo che il paziente sta sperimentando in terapia. Parallelamente questi strumenti aiutano a sviluppare l'intelligenza emotiva, intesa come competenza essenziale non solo per affrontare in modo più efficace la propria difficoltà ma in generale per condurre una vita equilibrata e serena.

  • Lavoro sistemico integrato famiglia-scuola-caregiver

Nel nostro approccio uno degli obiettivi più ambiziosi è lavorare con le persone con le quali il paziente, bambino ed adulto, vive quotidianamente. Quotidianamente coinvolgiamo famiglie e caregiver in un percorso condiviso, attraverso colloqui d’orientamento, per sostenerli nel proprio ruolo di guida e aiuto. Inoltre, collaboriamo regolarmente con le scuole, offrendo il nostro supporto affinché gli insegnanti abbiano tutti gli strumenti per rendere la scuola un altro ambiente in grado di supportare il percorso del bambino.

  • equipe multidisciplinare

Siamo un gruppo di professioniste che lavora in modo armonico e integrato a vantaggio del percorso riabilitativo del paziente.