Bomboniere solidali: il modo migliore per condividere la gioia dei momenti più belli!

 

TEMPO DI LETTURA: 4 MINUTI

E’ in arrivo il periodo dell’anno più ricco di eventi, dai matrimoni alle comunioni, ai battesimi e ci si trova a dover pensare alla bomboniera da lasciare come ricordo a parenti e amici. Abbiamo intervistato le mamme Paola e Sara che hanno scelto la bomboniera solidale dell’Ass. Il Mago di Oz ONLUS per le prime comunioni dei loro figli, scegliendo di coinvolgere i propri cari in un grande progetto di solidarietà.

WhatsApp Image 2019-02-23 at 11.04.27.jpeg

D. PERCHE’ HA SCELTO UNA BOMBONIERA SOLIDALE?

Mamma Sara: La scelta della bomboniera è un momento in cui si ha concretamente a disposizione un budget da investire e devolverlo consapevolmente in beneficenza piuttosto che in un oggetto “statico” fine a sè stesso, rende, secondo me, l’evento ancora più magico. Con la scelta della bomboniera solidale ho avuto l’opportunità di dare un valore aggiunto al mio evento, perché non è solo un regalo da portare a casa a fine giornata, con annessa la difficoltà di incontrare i gusti degli invitati, ma è un progetto concreto che prende vita e si alimenta anche grazie a tutti i presenti. E’ la maniera più dolce per far sentire speciale ogni singolo invitato, e soprattutto far capire ai miei figli che ci sono gesti che valgono più di mille parole.

D. CON QUALE CRITERIO HA SCELTO L’ASSOCIAZIONE DA BENEFICIARE?

Mamma Paola: Ho sempre fatto beneficenza effettuando donazioni in sicurezza. Con l’Ass. Il Mago di Oz non ho avuto direttamente rapporti, ma mi sono giunti riscontri positivi da alcuni cari amici.  Ho dato così valore, sia alle loro voci colme di elogi e sia ai progressi che i bambini hanno fatto durante tutto il percorso. Avendo visto con i miei occhi dei risultati sorprendenti non ho esitato a destinare i fondi a questa associazione del territorio.

Mamma Sara: Sono entrata lo scorso anno in Ass. Il Mago di Oz per fare un percorso di logopedia a mia figlia. Dalla prima volta che ho messo piede in quella struttura ho percepito l’amore e la voglia di aiutare i bambini. Da subito ho respirato grande professionalità e passione. Ho scelto loro perché è un’associazione alla quale credo fortemente, inoltre,  essendo sul mio territorio, ho la possibilità di vedere il frutto della beneficenza per verificarla e continuare ad alimentarla.

D. COME HANNO REAGITO I BAMBINI A QUESTA SCELTA SOLIDALE?

Mamma Paola: Ho coinvolto i miei figli che si sono dimostrati sin da subito felici di poter aiutare altri bambini. Questo gesto li rende ancora di più protagonisti dell’evento, perché possono raccontare, ad altri compagni, l’importanza e la gioia di aiutare gli altri.

Mamma Sara: E’ stata un’occasione per poter spiegare loro il valore della solidarietà, l’atteggiamento di benevolenza e comprensione che si manifesta in un gesto attivo, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di coloro che hanno bisogno di un aiuto.

D. PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARE BENEFICENZA? 

Mamma Sara: Un piccolo contributo permette alle associazioni specializzate di portare avanti il loro prezioso e importante lavoro. Fare beneficienza inoltre porta benefici anche a chi dona, perché tende a far sentire meglio la persona, alimentando il suo benessere psicologico. Ci sarebbero le risorse per far vivere in maniera dignitosa tutti gli abitanti di questo mondo, purtroppo la realtà è ben diversa e i fondi non equamente suddivisi, pertanto, almeno noi, che ci troviamo a vivere nella parte fortunata del mondo, anche se presi dalle molteplici problematiche quotidiane, dalla frenesia lavorativa e familiare, dobbiamo trovare il modo di dare un contributo. Per la comunione di mia figlia ho scelto di donare ad una Associazione del mio territorio d’appartenenza perché è sempre una grande soddisfazione poter vedere con i propri occhi i risultati delle donazioni.