il tutor a scuola!

servizio di doposcuola specializzato

La particolare situazione di questi ultimi due anni ha provocato importanti conseguenze nei giovani studenti in termini di perdita di motivazione, inefficacia del metodo di studio, scarsa autonomia.

Per gli studenti che chiudono un ciclo scolastico, per chi non ha ancora messo a fuoco un metodo di studio efficace e gratificante, per quegli studenti che hanno delle difficoltà di apprendimento, per chi lamenta scarsa motivazione e/o fatica nel gestire gli impegni di studio, il servizio di tutoraggio può essere una grande opportunità.

Grazie a questo servizio, tutti gli studenti dalla terza elementare fino alla terza media, potranno potenziare gli apprendimenti ed individuare un metodo di studio personalizzato, adatto alle proprie esigenze di apprendimento. Una vera e propria guida al “proprio” metodo di studio, che punterà a potenziare le abilità specifiche e a compensare eventuali lacune.

PERCHE’ SCEGLIERE il nostro servizio di doposcuola specializzato?

  1. E’ tenuto da TUTOR ESPERTE con una specifica formazione non solo rispetto ai DSA, ma a 360° sull’apprendimento. Lo scopo del Tutor è favorire i processi di apprendimento e la motivazione allo studio, oltre a presentare all’allievo gli strumenti compensativi più idonei a superare le sue difficoltà. A differenza dell’aiuto compiti, che si occupa di supportare lo studente nello svolgimento dei compiti assegnati e aiutarlo nelle materie per lui più difficili, il Tutor lavora su obiettivi a lungo termine: si occupa di programmare l’acquisizione di competenze mediante un intervento strutturato e ben pianificato, sulle specifiche conoscenze dell’allievo, alla luce di un modello pedagogico che indirizzi l’intervento sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e autonomia.

  2. Oltre che sul metodo di studio, si lavora anche sull’autonomia, perchè scopo principale dei nostri interventi è rendere gli studenti perfettamente autonomi una volta terminato il corso, questo vuol dire portarli a non avere più bisogno di una figura esterna.

  3. Si lavora anche sull'aspetto emotivo e la consapevolezza di sé, delle proprie capacità e delle proprie aree di miglioramento, attraverso attività che puntano ad accrescere il livello di autostima.

  4. Si studia….divertendosi! Con attività efficaci e fuori dagli schemi. Questo permetterà allo studente di sperimentare piacere, divertimento, soddisfazione nel fare i compiti e quindi di ritrovare la motivazione.

  5. In parallelo si offre sostegno ai genitori che sono coinvolti in modo funzionale nel percorso del bambino/ragazzo.

a chi si rivolge il servizio:

Agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (dalla 3° elementare alla 3° media), anche con disturbi dell’apprendimento e/o bisogni educativi speciali.

come funziona?

  • E’ pensato come servizio di doposcuola e può essere attivato in orario pomeridiano, al termine delle lezioni, presso i locali scolastici, su richiesta della scuola.

  • Il servizio verrà erogato in giorni ed orari stabiliti con la scuola.

  • Gli incontri sono di gruppo.

VUOI RICEVERE maggiori INFORMAZIONI per attivare il servizio a scuola? COMPILA IL  FORM!

Prima di compilare il seguente FORM assicurati di aver letto attentamente la nostra informativa sul trattamento dei dati personali