IL NOSTRO IMPEGNO per il territorio

 

E’ importante per noi ricordare sempre il significato di ONLUS: Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. La nostra Associazione si è sempre impegnata per il proprio territorio, reinvestendo periodicamente i propri fondi in progetti di rilevanza sociale. Le parole chiave del nostro impegno sociale sono: SOLIDARIETÀ, PREVENZIONE, FORMAZIONE, RETE.

calendario solidale (dal 2018 ad oggi)

Dal 2018 abbiamo introdotto un ulteriore strumento di sensibilizzazione e sostengo concreto alle famiglie del nostro territorio, attraverso il calendario solidale del Mago di Oz. Il calendario ha sempre avuto per noi una doppia connotazione: da una parte vuole offrire spunti educativi e riflessioni utili a insegnanti e genitori, dall’altra è uno strumento concreto di solidarietà attraverso il quale tante famiglie in disagio economico hanno la possibilità di portare avanti le terapie dei propri figli. Nel 2024 abbiamo fatto un ulteriore passo in questa direzione, trasformando il nostro calendario in uno strumento per scoprire la ricchezza della diversità! Il nostro lavoro a sostegno dei bambini con difficoltà ci ha insegnato che il pregiudizio e la focalizzazione solo sui loro punti deboli possono avere ripercussioni negative sul bambino, ma anche sulla famiglia e sulla società in generale. Ci siamo chiesti "Cosa possiamo fare?" e la risposta è stata “Proviamo a raccontare!”Abbiamo così dato vita ad un sorprendente viaggio di 12 mesi alla scoperta delle meraviglie che la diversità offre, sfatando falsi miti e mettendo in luce anche quei punti di forza che troppo spesso rimangono nascosti. Per l’alto valore informativo e di sensibilizzazione del nostro calendario 2024, abbiamo ideato il “PROGETTO ARCOBALENO” che ha previsto la distribuzione in forma gratuita di 1.000 copie alle scuole del X° Municipio di Roma.

panchine blu per l’autismo (2023)

Domenica 𝟐𝟗 𝒐𝒕𝒕𝒐𝒃𝒓𝒆 2023, 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑖𝑙 𝒑𝒐𝒏𝒕𝒊𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝑶𝒔𝒕𝒊𝒂, 𝑖𝑙 Municipio Roma X ha inaugurato 3 𝑝𝑎𝑛𝑐ℎ𝑖𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑏𝑙𝑢 𝑑𝑒𝑑𝑖𝑐𝑎𝑡𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝒔𝒆𝒏𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒍’𝒂𝒖𝒕𝒊𝒔𝒎𝒐. Le panchine sono state collocate in Piazzale 𝒅𝒆𝒊 𝑹𝒂𝒗𝒆𝒏𝒏𝒂𝒕𝒊, 𝒂𝒍 𝑮𝒊𝒂𝒓𝒅𝒊𝒏𝒐 𝑷𝒂𝒐𝒍𝒐 𝑶𝒓𝒍𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒆 𝒂𝒍 𝑷𝒂𝒓𝒄𝒐 𝑿𝑿𝑽 𝒏𝒐𝒗𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 𝟏𝟖𝟖𝟒. 𝑆𝑢𝑙𝑙𝑒 sedute é stata 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑠𝑠𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑡𝑎𝑟𝑔𝑎 𝑟𝑖𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑢𝑛 𝑄𝑅 𝑐𝑜𝑑𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑖𝑚𝑎𝑛𝑑𝑎 𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑒𝑛𝑢𝑡𝑖 𝑑𝑖𝑔𝑖𝑡𝑎𝑙𝑖, 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑖 da noi insieme ad altre realtà del territorio con l'obiettivo di sensibilizzare ed informare la cittadinanza rispetto a questa condizione. Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa importante iniziativa, perchè se c'è una cosa che abbiamo imparato in quasi 20 anni di attività, è quanto il pregiudizio e lo sguardo focalizzato solo sulla difficoltà possa far male, tanto al bambino che ci convive tutti i giorni, tanto alla sua famiglia che spesso si trova sola ad affrontare le sue sfide quotidiane. Con questa iniziativa un grande passo è stato fatto in una direzione che parla di comprensione, consapevolezza e accoglienza. I contenuti del Qrcode sono visibili a questo link.

progetto “a scuola di emozini” (2018-2020)

Il nostro progetto “A Scuola di Emozioni” , interamente autofinanziato con una campagna di raccolti fondi condotta da Novembre 2018 a Maggio 2019 , ha portato nelle scuole del territorio corsi gratuiti di alfabetizzazione emotiva , entrando così in contatto diretto con i bambini e i ragazzi e percorrendo insieme un viaggio alla scoperta di sè, nel luogo dove crescono e si formano: la scuola. Il progetto si è svolto nel primo trimestre dell’a.s. 2019-2020 presso cinque Istituti Comprensivi del X° Municipio di Roma, con il coinvolgimento di circa 350 bambini dai 3 agli 11 anni.

seminari informativi ed incontri di PREVENZIONE (dal 2005 ad oggi)

Un altro aspetto fondamentale che ci sta a cuore è metterci al servizio della famiglia lavorando sull’informazione e quindi sulla prevenzione. Maggiori saranno le informazioni attendibili che i genitori avranno e i momenti di incontro e confronto con altre famiglie, minore sarà l’incidenza dell’ambiente sulle problematiche che possono insorgere durante l’età evolutiva. Da sempre il nostro lavoro punta anche sulla grande risorsa del bambino, che è la sua famiglia, e con seminari, incontri e webinar gratuiti offriamo momenti informativi utili a supportare efficacemente ed in modo adeguato i propri figli. Tra i progetti portati avanti in un’ottica di prevenzione citiamo anche il progetto gratuito di screening, autofinanziato attraverso i fondi del 5x1000, condotto presso una scuola dell’infanzia comunale del X° municipio di Roma, per permettere l’individuazione precoce di segnali predittivi di disturbi di apprendimento. Una Logopedista e due Terapiste della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, hanno effettuato 53 ore di screening presso la struttura scolastica, coinvolgendo oltre 60 bambini tra i 4 e i 5 anni.

Formazione gratuita DOCENTI EDUCATORI (dal 2005 ad oggi)

Proprio perchè riteniamo fondamentale lavorare sul sistema nel quale il bambino è inserito, oltre alla famiglia sosteniamo anche gli insegnanti, figure chiave nella crescita dei bambini. Fin dalla nascita della nostra ONLUS abbiamo investito le nostre risorse per offrire corsi gratuiti di formazione a docenti ed educatori presso le scuole del nostro territorio, prima di tutto ascoltando le necessità del corpo docente e poi creando dei progetti formativi ad hoc per loro. Le competenze e la capacità di comprensione delle esigenze di un bambino sono parte fondamentale delle caratteristiche di un insegnante, e noi, offrendo il nostro contributo, desideriamo sostenere lo sviluppo di queste capacità, con l’obiettivo di creare un’esperienza scolastica gratificante ed in grado di autosostenersi.

SOSTEGNO gravidanza E PUERPERIO (2013-2016)

Per tre anni, dal 2013 al 2016, l’Associazione ha attivato anche un progetto gratuito di assistenza alla gravidanza e al puerperio. In associazione abbiamo garantito la presenza di un’ostetrica per un supporto continuativo e personalizzato per tutto il percorso della gravidanza e abbiamo messo a disposizione uno spazio per le neo-mamme, dedicando una stanza della nostra associazione a loro, acquistando una bilancia elettronica per pesare il proprio bimbo e offrendo un servizio di consulenza in grado di dare sostegno e aiuto nella delicata fase dell'allattamento e dei primi mesi di vita del bambino.

ATTIVITA’ DI rete con altre realtà no profit (dal 2005 ad oggi)

La solidarietà è un altro dei nostri valori guida. Crediamo fortemente nell’efficacia di fare rete con enti  e realtà no profit che sostengono cause per noi importanti, tutte legate al mondo dell’infanzia. Per questo motivo, in tutti questi anni abbiamo sostenuto costantemente campagne di sensibilizzazione su specifici temi, al fianco di Save the Children, Komen Italia e Fondazione Italiana per l’Autismo ONLUS.