PSICOTERAPIA INDIVIDUALE e di coppia

Con il termine “psicoterapia” si definisce un intervento fondato sulla parola (la psicoterapia è una “talking cure”), volto alla cura delle funzioni emotive, cognitive, affettive e relazionali dell’individuo, intervento che si sviluppa all'interno del rapporto terapeuta-paziente.

La psicoterapia è una forma di aiuto, un percorso di crescita, un viaggio di conoscenza e accettazione di sé stessi e del proprio modo di funzionare, un processo nel quale la persona si mette in gioco e con l’aiuto del terapeuta osserva la sua realtà da una prospettiva diversa.

 

i diversi approcci della psicoterapia al mago di oz:

  • Sistemico-Relazionale

  • Analitico-Transazionale

  • Umanistico-Esistenziale Integrato

  • Cognitivo-Comportamentale

  • EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari)

Non esiste una ricetta universale, piuttosto i diversi approcci possono essere utilizzati a seconda della persona e della situazione che ci troviamo di fronte.

 
Sappiamo quanto sia un territorio ancora inesplorato, costellato di pregiudizi e false credenze....Molti credono che chi va dallo psicologo è matto o ha qualcosa di cui vergognarsi. In realtà è una persona che vuole prendersi cura di sè.
 

psicotERAPIA individuale

La psicoterapia rivolta all’adulto si occupa sia di interventi mirati ad elaborare o affrontare un disagio emotivo, ma può essere anche un’occasione di crescita, di conoscenza profonda di sé, di cambiamento, anche quando non sono presenti elementi di chiara patologia. Grazie alla psicoterapia, l’adulto potrà rispondere al bisogno di raggiungere una nuova comprensione di sé e della realtà attorno a sé, in modo da poter affrontare la propria vita pienamente, recuperando o scoprendo le proprie risorse interiori, con l’obiettivo di raggiungere una condizione di maggior benessere.

psicoterapia di COPPIA

La psicoterapia di coppia mira a migliorare la comunicazione e a risolvere conflitti all'interno di una relazione. È consigliata quando emergono difficoltà comunicative, insoddisfazione, ripetuti conflitti o crisi relazionali. Gli obiettivi includono rafforzare il legame, migliorare la comprensione reciproca, gestire i conflitti in modo costruttivo e rinnovare il benessere emotivo condiviso. La psicoterapia di coppia tipicamente inizia con una valutazione delle dinamiche relazionali, seguita da sessioni congiunte dove entrambi i partner condividono percezioni e preoccupazioni. Il terapeuta guida la coppia attraverso comunicazione costruttiva, identificazione di pattern disfunzionali e strategie per gestire i conflitti. Esercizi specifici e compiti a casa possono essere assegnati per rinforzare le abilità apprese. L'obiettivo è sviluppare comprensione, empatia e collaborazione, migliorando così la qualità della relazione.

EMDR per il trattamento dei traumi

L’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problematiche legate sia ad eventi traumatici che ad esperienze emotivamente molto stressanti. Consente di affrontare i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte psicopatologie come depressione, ansia, fobia, lutto acuto, malattie psicosomatiche e dipendenze. La terapia EMDR si basa su un meccanismo di “digestione” dei traumi emotivi a cui tutti noi andiamo incontro nel corso della vita. Come l’apparato digerente trae dal cibo le sostanze utili e rigetta il resto, il sistema nervoso estrae dal trauma l’informazione utile, l’ “apprendimento” e in pochi giorni si sbarazza delle emozioni dei pensieri e dell’attivazione fisiologica che, una volta passato l’avvenimento, non sono più necessari. In certe situazioni, però, questo sistema può essere insufficiente; ciò accade se il trauma subito è troppo forte o anche in seguito ad avvenimenti meno gravi che però accadono in momenti in cui si è particolarmente vulnerabili o quando si è bambini, quindi incapaci di difendersi.

L’approccio EMDR consiste nell’individuazione delle esperienze traumatiche collegate allo stato di sofferenza riscontrato dalla persona e con l’aiuto del terapeuta vengono rilevate le convinzioni cognitive associate ai diversi effetti sul piano emotivo e somatico.  La persona viene così guidata a eseguire dei set di movimenti oculari bilaterali che consentiranno via via al ricordo di trovare un adattamento sano all’interno della memoria della persona.  Le tecniche di EMDR avvengono nella piena e completa coscienza della persona che in nessun momento avrà la sensazione di perdere lo stato di vigilanza.

falsi miti

“Se vai dallo psicologo è perchè sei matto”

FALSO. Un altro importante mito da sfatare è quello che chi si reca dallo psicologo è matto, ha qualcosa che non va o qualcosa di cui vergognarsi. La sofferenza e il disagio sono un campanello d'allarme che ci permette di riconoscere un momento di difficoltà e di mettere a fuoco che abbiamo bisogno di un sostegno per superarlo. Chi si rivolge allo psicologo è una persona che vuole prendersi cura di sé e che sa chiedere aiuto.