young love - PERCORSO IN 4 INCONTRI PER I PREADOLESCENTI SU AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’

Stunning Beach - Canva Banner.png

YOUNG LOVE nasce con lo scopo di dare ai ragazzi, nella delicata fase dell’adolescenza, uno spazio “protetto” e “guidato” nel quale affrontare argomenti quali le prime cotte, l’innamoramento, l’attrazione fisica, i primi approcci con l’altro.

Educare i ragazzi,  specie nella delicata fase della preadolescenza, ai sentimenti e alle emozioni, permette di sviluppare consapevolezza di sé e senso di responsabilità, aiutandoli a diventare giovani adulti con una buona maturità affettiva oltre che relazionale e prevenendo così dinamiche disfunzionali con conseguenze anche gravissime nel rapporto di coppia in età adulta (violenza di genere, abusi, femminicidi).

In questo periodo di crescita e sconvolgimento fisico ed emotivo i preadolescenti sono alla ricerca di informazioni, che trovano per lo più tramite internet o il passa parola fra compagni della stessa età. Difficilmente le giuste informazioni sono fornite dalla scuola o dalla famiglia: manca un percorso didattico strutturato che affronti i temi dell’affettività e della sessualità all’interno della classe (argomento talvolta delegato all’insegnante di scienze che ne affronta gli aspetti esclusivamente fisiologici e talvolta marginalmente); gli stessi genitori, che desidererebbero spesso un adeguato insegnamento per i propri figli, si ritrovano ad essere battuti dall’imbarazzo che la tematica suscita.

Il progetto si prefigge il triplice obiettivo di:

  • colmare il vuoto informativo rispetto a questi argomenti;

  • facilitare una comunicazione genitore-figlio su argomenti delicati ed intimi.

  • promuovere un uso consapevole e sicuro degli strumenti tecnologici.

Il percorso, pensato per ragazze e ragazzi di 11-13 anni, è articolato in 4 incontri per imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri, acquisendo maggiore consapevolezza di sè e sicurezza sulle relazioni interpersonali, l’affettività e la sessualità.

1° incontro: che cos’e’ l’amore

Nel primo incontro si porrà l’attenzione sul gruppo, favorendo la coesione e la libera espressione di tutti i partecipanti, nel rispetto dei tempi e delle modalità di ciascuno. Si affronterà quindi il tema dell’innamoramento e del corteggiamento, favorendo una maggiore consapevolezza di ciò che si vuole, dove porre i propri limiti e come affrontare le prime relazioni “amorose” con sicurezza.

2° incontro: cosa mi succede?

Nel secondo incontro verrà approfondito il senso di insicurezza relativo al cambiamento fisico ed emotivo e come è possibile gestire al meglio tale scombussolamento, nel rispetto delle individuali differenze. Si parlerà del rapporto genitori-figli che in questa fase si trasforma in sfida e del sempre maggiore avvicinamento verso i coetanei.

3° incontro: conosco il mio corpo (e quello dell’altro)

Nel terzo incontro verranno affrontati i cambiamenti fisici tipici della pubertà maschile e femminile . Si affronterà quindi anche il tema della “prima volta”, sia da un punto di vista emotivo che fisico.

4° incontro: l’amore ai tempi di internet

L’ultimo incontro ha lo scopo di formare i preadolescenti all’uso consapevole degli strumenti tecnologici, allo scopo di evitare esperienze spiacevoli. Verranno affrontati il tema del sexting (scambio di testi e/o immagini sessualmente espliciti, tramite il cellulare, tablet o pc), dell’adescamento online da parte di adulti malintenzionati, della pornografia, del cyberbullismo.

sei interessato ad attivare questo laboratorio nella tua scuola? Compila il form!