potenziamento delle abilità cognitive in prevenzione e trattamento delle demenze senili

Il servizio di potenziamento cognitivo in prevenzione e trattamento delle demenze senili è destinato a individui che vogliono prevenire o rallentare l'insorgenza di demenze senili come l'Alzheimer. Questo servizio si rivolge quindi sia a persone che non hanno ancora sviluppato forme di demenza ma che possono essere a rischio (familiarità, etc.), sia a chi ha ricevuto una diagnosi e vuole rallentare il decorso dei sintomi.

Professionisti della riabilitazione specializzati proporanno esercizi di stimolazione cognitiva per migliorare ed allenare le funzioni cognitive superiori quali memoria, attenzione, linguaggio e funzioni esecutive.

La terapia si svolge tramite sessioni individuali o di gruppo e può includere attività come puzzle, giochi di memoria, esercizi di problem-solving, e attività che incoraggiano il pensiero critico e creativo. È anche possibile l'uso di tecniche di mindfulness e di gestione dello stress. La frequenza e la durata delle sessioni variano in base alle esigenze individuali.