EMDR e Trauma in età evolutiva

L’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Consente di affrontare i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte psicopatologie come depressione, ansia, fobie, lutto acuto, sintomi somatici, malattie psicosomatiche e dipendenze

Scopri di più
Disturbo Oppositivo-Provocatorio: intervista alla specialista

Si stima che il Disturbo Oppositivo Provocatorio (Dop) si manifesti nei bambini con una frequenza che va dall’1% all’11%, con una media del 3,3% circa. Abbiamo interpellato la dottoressa Antonietta Marciano, psicologa e specialista nella terapia familiare, facendoci spiegare le particolarità di questo disturbo e il modo migliore per trattarlo.

Scopri di più
Guida Gratuita - Educazione all'affettività, alla parità di genere e al consenso

La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, alla luce degli ultimi fatti di cronaca, ci offre l'opportunità di riflettere sull'importanza dell'educazione affettiva, nella più ampia accezione del termine, come strumento preventivo. Investire tempo e risorse nell'educazione affettiva e farlo in famiglia, significa investire nel futuro. Non solo può aiutare a prevenire comportamenti e relazioni disfunzionali, ma promuove anche la crescita individuale e collettiva.

Scopri di più
Bambini 2.0 – Dal ciuccio al tablet

Scritto dalla Dott.ssa Alessandra De Carlo, Neuropsichiatra Infantile La tecnologia è parte integrante della nostra vita professionale e personale. Ignorare il rapporto tra tecnologia e bambini è impensabile. L’avvicinamento dei bambini e dei ragazzi alle nuove tecnologie non può e non deve essere ostacolato, piuttosto deve essere guidato verso un uso più consapevole, compito che spetta in primo luogo ai genitori ma anche ad altri adulti di riferimento, come gli insegnanti.

Scopri di più
Età evolutivaMago dioz
Come riconoscere la depressione adolescenziale? Il parere della specialista

L'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha evidenziato una preoccupante situazione: al Bambin Gesù, noto Ospedale Pediatrico di Roma, sono arrivate tantissime richieste di recovero per disturbi psicologici e fisici, sintomo di una problematica quasi fuori controllo. Tantissimi adolescenti stanno soffrendo a causa delle restrizioni sociali e presentano sempre più sintomi allarmanti. Che cosa sta succedendo ai ragazzi? Ce lo spiega la psicologa Silvia Stranieri.

Scopri di più
Psicologia: credere o non credere…questo è il problema

I fattori che rendono difficile immaginare di ricorrere ad uno psicologo nonostante si avverta o sia visibile un disagio sono molteplici e sono un terreno a metà strada tra l’individuo e la società: pesano molto falsi miti personali di autosufficienza ad ogni costo, falsi miti culturali che collocano psicologi e psicoterapeuti nell’area della malattia mentale e influenzano una scarsa conoscenza e scarso contatto con il proprio mondo interno che, sentito alla stregua di un vero “Vaso di Pandora”, potrebbe se stappato, far incontrare mali ancora peggiori di quelli che fanno desiderare di chiedere aiuto.

Scopri di più
PsicologiaMago dioz