Cos'è la certificazione DSA: tutto quello che c'è da sapere

 

Scritto dalla Dott.ssa Sara Baldi, Psicologa e Tutor dell’apprendimento esperto in DSA e BES

La certificazione DSA  è un documento che permette il riconoscimento di un disturbo dell'apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia).

In seguito ad un’attenta valutazione di più professionisti, si arriva ad una diagnosi e al tempo stesso si fornisce anche una proposta d’intervento, che tiene conto dei punti di forza e di debolezza dello studente.

Grazie alla certificazione DSA, la scuola prende atto della diagnosi, grazie alla quale gli insegnanti potranno predisporre un Piano Didattico Personalizzato (PDP). Questo significa che il bambino, se ritenuto necessario, avrà la possibilità di accedere alle misure dispensative e compensative per agevolare il suo percorso didattico, in modo da tutelarne e garantirne il successo formativo, secondo la legge 170/2010.

La certificazione DSA non è utile solo in età scolare, ma anche in età adulta. Il documento va presentato tutte le volte in cui è necessario richiedere misure dispensative e strumenti compensativi, ad esempio per la partecipazione ad un concorso, per sostenere gli esami all’Università o per sostenere le prove teoriche per conseguire la patente di guida.

_MG_0072.jpg

CHI RILASCIA LA CERTIFICAZIONE DSA?

Affinché la certificazione DSA sia pienamente valida e riconosciuta dalle scuole e dalle istituzioni pubbliche, deve essere rilasciata dalle ASL oppure dai soggetti privati accreditati e autorizzati dalla regione di appartenenza. Le famiglie possono rivolgersi all’ASL e ai centri privati autorizzati dalla regione al rilascio della certificazione DSA. Nel secondo caso il documento ha lo stesso valore di quello rilasciato dall’ASL.

PER QUANTO TEMPO HA VALIDITA' LA CERTIFICAZIONE?

È bene aggiornare periodicamente la certificazione DSA, in modo che rappresenti in modo esatto e preciso la situazione attuale dell’alunno. L’aggiornamento del profilo permette di evidenziare eventuali miglioramenti o evoluzioni. Questi cambiamenti vengono presi in considerazione per adeguare l’intervento terapeutico e le misure di supporto previste.

Sebbene non si possa parlare di una scadenza della certificazione DSA, nella Conferenza Stato-Regioni sui DSA, la comunità scientifica ha consigliato di aggiornare il documento al verificarsi di alcune situazioni:

  • Conclusione del ciclo scolastico e passaggio a quello successivo;

  • Quando diventa necessario modificare gli strumenti didattici e di valutazione previsti per l’alunno, su segnalazione della famiglia oppure della scuola.

 

DIAGNOSI CLINICA E CERTIFICAZIONE DSA: QUALI DIFFERENZE?

La certificazione diagnostica DSA è diversa rispetto ad una diagnosi clinica. Mentre la certificazione DSA può essere rilasciata solo dalla ASL dai professionisti autorizzati dalla regione di appartenenza, la diagnosi clinica può essere rilasciata da tutti gli psicologi liberi professionisti.

La sola diagnosi clinica, però, non è valida ai fini scolastici e quindi non è sufficiente per ottenere dalla scuola gli strumenti compensativi e le misure dispensative previste dalla legge nei casi di DSA.

Al contrario, la diagnosi certificativa DSA, meglio conosciuta come certificazione DSA, ha valore legale e quindi permette di attuare il PDP a scuola. È per questo motivo che le famiglie che vogliono richiedere una certificazione DSA ad un soggetto privato, devono prima informarsi bene e verificare che si tratti di un professionista autorizzato dalla regione. 

 

DIAGNOSI DSA RICONOSCIUTE DALLA REGIONE LAZIO

Ogni regione rende pubblico un elenco di soggetti privati che possono rilasciare la certificazione DSA. I residenti della Regione Lazio possono fare riferimento al sito web ufficiale del servizio sanitario regionale, che viene aggiornato periodicamente.

Tra i centri privati abilitati al rilascio di una diagnosi DSA riconosciuta dalla Regione Lazio, c’è anche l’Associazione Il Mago di Oz ONLUS

La certificazione DSA viene rilasciata nel pieno rispetto delle linee guida adottate dalla Regione in materia di diagnosi e certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Hai bisogno di una certificazione DSA valida ai fini scolastici? Allora puoi fissare un appuntamento con i professionisti del Mago di Oz e ottenere quindi dalla scuola tutte le misure previste a supporto degli studenti con DSA.