la logopedia in eta’ evolutiva

 
 

La logopedia è una disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, della parola, della voce e della deglutizione.

Chi è il Logopedista?

Il logopedista è un operatore sanitario che svolge la sua professione dopo aver conseguito la Laurea in Logopedia, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. Lavora con individui di tutte le età, dalla prima infanzia all'età adulta. Lavorano spesso in team multidisciplinari per fornire un trattamento personalizzato.

Logopedia nell'Età Evolutiva

Nell'età evolutiva, il logopedista si concentra su problemi come ritardi o disturbi del linguaggio e della parola, difficoltà di lettura e scrittura legate ai DSA, problemi di comunicazione legati a condizioni come l'autismo, disturbi della voce e della deglutizione.

falsi miti

Esistono diversi falsi miti, come l'idea che i logopedistilsi occupino esclusivamente di problemi di pronuncia o che tutti i problemi di linguaggio prima o poi si risolvono con l'età. In realtà, il loro campo di intervento è molto più ampio e riguarda diversi aspetti della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento.

Prima o poi parlerà.”

Falso. Molti genitori tendono a sottovalutare i problemi di linguaggio dei bambini e a rimandare la consultazione di uno specialista, probabilmente anche perché ripongono scarsa fiducia rispetto all’efficacia della terapia. In realtà numerosi studi dimostrano l’efficacia della terapia logopedica nel trattamento del ritardo di linguaggio e del disturbo di linguaggio in età pre-scolare. Tale efficacia aumenta notevolmente laddove l’intervento riabilitativo risulti precoce e mirato.

"La terapia logopedica serve solo ai bambini piccoli."

Falso. La terapia logopedica può essere molto efficace nel trattare i vari disturbi della voce e del linguaggio a qualsiasi età e può portare ad una miglioramento della qualità delle vita.