laboratorio di educazione emotiva

Perché scegliere questo laboratorio?

Ha osservato in classe bambini con difficoltà comportamentali?
Le è capitato di percepire stati di ansia nel bambino?
Ha notato in alcuni bambini che lo stato emotivo influisce sul rendimento scolastico?
Sono presenti bambini che faticano a gestire le proprie emozioni manifestandole in modo disfunzionale?
Ci sono casi di bambini che manifestano atteggiamenti aggressivi apparentemente immotivati?
Nella classe tra compagni tende a prevalere un atteggiamento di competizione piuttosto che di coesione e supporto reciproco?

Se le è capitata anche una sola di queste situazioni e pensa che sia importante promuovere atteggiamenti costruttivi ed equilibrio emotivo nel gruppo classe, questo laboratorio è lo strumento giusto. Permetterà ai bambini di acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, alla base di un apprendimento efficace, e di incanalare questa energia coltivando la sua intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva è infatti quella capacità di regolare le proprie reazioni emotive e di stress, di identificare ciò che si prova, saperlo formulare, comprenderne l’origine. Significa anche saper esprimere in modo appropriato ciò che si sente senza ferire l’altro, saper riconoscere le emozioni altrui e reagire con empatia. Significa anche smettere di arrabbiarsi con chi non ci ha fatto niente, saper piangere quando si è tristi e balzare di gioia quando si è felici. In poche parole coltivando l’intelligenza emotiva si sviluppa la consapevolezza di ciò che accade all’interno di sé e negli altri e si impara a regolare il proprio comportamento.

Destinatari

Il progetto si rivolge alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.

Metodologia

Il laboratorio di alfabetizzazione socio-affettiva prevede un primo incontro esplicativo e inclusivo destinato a genitori ed inseganti delle classi coinvolte ed un percorso di 5 incontri di 90 minuti ciascuno, che saranno svolti in classe, in orario scolastico, in compresenza con l’insegnante di riferimento. Ciascun progetto è realizzato in modo specifico in base all’età dei bambini. Il laboratorio sarà condotto da una psicologa esperta dell’Associazione Il Mago di Oz ONLUS.

Periodo e Frequenza

Il periodo e la frequenza degli incontri (settimanale, quindicinale, mensile) possono essere concordati con l’insegnante, in base alle esigenze della didattica.

Tematiche affrontate

  • Presentazione delle emozioni di base attraverso attività grafiche ed esperienziali, che consentiranno di individuare le tre componenti di ciascuno stato emotivo: emozione, sensazione corporea, pensiero.

  • Sviluppo della consapevolezza del proprio mondo interiore: il bambino potrà riflettere sui suoi stati d’animo, avendo a disposizione il gruppo classe che potrà fare l’esperienza di empatizzare con ciò che sta sentendo il compagno.

  • Allenamento al riconoscimento delle emozioni nell’altro, attraverso attività in gruppo. Riconoscere le emozioni nell’altro è un’abilità che migliora le capacità relazionali e promuove il comportamento solidale.

  • Rinforzo delle abilità di comunicazione delle proprie emozioni, individuando i pensieri responsabili delle emozioni che proviamo, in modo da aumentare le proprie capacità di trovare sollievo piuttosto che biasimare il prossimo o le situazioni problema.

  • Allenamento all’altruismo, inteso come strumento di prevenzione delle psico-patologie che insorgono in età evolutiva e di comportamenti aggressivi, prevaricanti e prepotenti propri del bullismo.

Incluso nel laboratorio il nostro “KIT EMOZIONANTE”

Per permette ai bambini di continuare la riflessione personale e di mettere in pratica nella quotidianità quelle competenze che saranno portate alla luce nel corso del laboratorio, alla classe verrà donato il KIT EMOZIONANTE del Mago di Oz, contenente:

  • “Emozionometro del Mago di Oz”, uno strumento intuitivo e semplice nel suo utilizzo, attraverso il quale il bambino può mettere a fuoco ciò che sta provando ed allenarsi ad esprimerlo.

  • ”Irripetibile Io”, una scheda su cui ogni bambino potrà esercitare la consapevolezza di sé e l’autovalutazione, guardandosi nella propria interezza e ricchezza, imparando a dare valore ad ogni propria caratteristica.

  • “Qualcosa non va”, una scheda per imparare a guardare l’errore come ad una risorsa e ad una nuova opportunità per crescere e migliorare.

  • “La scatola delle emozioni”, albo illustrato che avvicina i bambini alla conoscenza delle emozioni, un libro che aiuta i bambini ad entrare in contatto con le proprie emozioni e ad accoglierle in modo consapevole.

Contributo economico

E’ possibile attivare il laboratorio con una quota di 45€ a bambino + 1 gratuità per ogni classe, con un minimo di 20 bambini per classe.

 

SEI UN’INSEGNATE E VUOI ATTIVARE IL NOSTRO LABORATORIO PRESSO LA TUA SCUOLA? COMPILA IL FORM!