seminari informativi gratuiti per genitori, ragazzi e nonni.

Crediamo fortemente nel valore dell'informazione come principale strumento di prevenzione di problematiche che possono emergere durante la delicata fase dell'età evolutiva. Tra le nostre attività, grande importanza viene data a quella che sostiene una genitorialità responsabile e consapevole. Per quei genitori che hanno voglia di crescere, imparare e capire di più, di sè e dei propri figli,  la nostra Associazione, con il contributo di realtà locali ed enti pubblici e privati,  organizza incontri e seminari totalmente gratuiti, volti ad acquisire maggiori conoscenze su determinate tematiche e una maggior consapevolezza su problematiche delicate che coinvolgono la quotidianità di bambini e ragazzi. Per l'anno 2018/2019 abbiamo pensato a diverse aree informative, per supportare non solo i genitori ma anche i ragazzi, nella delicata fase della preadolescenza, e i nonni, che assumono un ruolo sempre più centrale nella vita dei propri nipoti.

IMG_9125.jpg
E’ ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove.
— Claude Barnard

Area "Prevenzione"

Il progetto "area prevenzione" comprende 5 seminari gratuiti. Con i nostri specialisti dell'età evolutiva si affronteranno varie tematiche e si daranno ai genitori strumenti, strategie ed informazioni per intervenire precocemente, evitando conseguenze dannose nel futuro. Crediamo infatti fortemente nel valore della prevenzione, come arma preziosa per affrontare le sfide che un figlio che cresce ci pone davanti come genitori.

linguaggio.jpg

Lo sviluppo del linguaggio

capricci-e-rabbia.jpg

Come gestire capricci e rabbia

educazione-sessuale-oggi.jpg

L'educazione sessuale oggi

sviluppo-motorio.jpg

Lo sviluppo motorio

tecnologia1.jpg

Educazione tecnologica

 

 

area "Le sfide della preadolescenza"

Per la prima volta sul territorio, un progetto informativo a sostegno della preadolescenza. Organizzeremo 10 incontri gratuiti : 5 per i genitori e 5 per i ragazzi delle scuole medie (età 11-13 anni). I temi dei seminari saranno gli stessi per entrambi. Ai genitori dei ragazzi verranno forniti elementi utili per affrontare tematiche delicate con i propri figli e consigli per avere con loro un dialogo più aperto e consapevole. I ragazzi invece potranno confrontarsi sulle tematiche individuate attraverso la modalità del cine-pizza-forum, sotto la guida dei nostri specialisti dell'età evolutiva. Negli incontri ci si interrogherà su come funziona la mente adolescente, quali sono i cambiamenti fisici ed emotivi e quale impatto hanno sul bambino che cresce e diventa un ragazzo, si parlerà di sessualità ed educazione ai sentimenti, di bullismo e cyberbullismo, di internet-dipendenza, di alimentazione, di come i ragazzi si rapportano con il cibo durante il periodo pre e adolescenziale e quali sono i rischi nascosti.

menteadolescente.jpg

Viaggio nella mente adolescente

alimentazione.jpg

Adolescenti e alimentazione: cibo amico vs cibo nemico

bullismo.jpg

Bullismo e Cyberbullismo

internetdipendenza.jpg

Internet-dipendenti

educazione-ai-sentimenti.jpg

Sessualità ed educazione ai sentimenti

 

area "i nonni 2.0"

Per la prima volta sul territorio un progetto informativo interamente dedicato al ruolo dei nonni nell'educazione e nel sostegno di figli e nipoti. L’area "I nonni 2.0" comprende 3 seminari informativi gratuiti dedicati ai nonni, che rivestono un ruolo sempre più centrale nella vita familiare. Guidati dalle nostre psicologhe ci si interrogherà su come cambiano gli equilibri e le dinamiche con i propri figli quando questi ultimi diventano genitori, per comprendere se stessi e i figli in questo importante cambiamento, si  offriranno strumenti utili per comprendere come raggiungere l'equilibrio tra ruoli e responsabilità e si daranno consigli pratici a quei nonni che ogni giorno sostengono i propri nipoti nel percorso riabilitativo. 

nato-nonno.jpg

E' nato un nonno

nonno_riabilitazione.jpg

Il ruolo dei nonni nel percorso riabilitativo dei nipoti

nonni_genitori.jpg

Nonni vs genitori tra ruoli e responsabilità