Campagna di raccolta fondi 2019/2020:

sostieni il progetto “a scuola di emozioni”!

banner-a-scuola-di-emozioni-OK.jpg

Ogni anno pensiamo ad un progetto socialmente utile per il nostro territorio. Per l’anno in corso continuerà la nostra raccolta fondi, iniziata nel 2018, per portare avanti il progetto “A Scuola di Emozioni”, corsi gratuiti di alfabetizzazione emotiva rivolti a bambini delle classi primarie e infanzia, presso le scuole del nostro territorio!

Con i fondi che raccoglieremo ancora potremo continuare ad organizzare corsi di alfabetizzazione emotiva presso le scuole del territorio, entrando in contatto diretto con i bambini e i ragazzi e percorrendo insieme a loro un viaggio sorprendente alla scoperta di sè stessi, nel luogo dove crescono e si formano, la scuola.

Perche’ sostenere il nostro progetto di alfabetizzazione emotiva a scuola?

  • Spesso in classe ci sono bambini con difficoltà comportamentali

  • Sono frequenti stati di ansia nel bambino che si manifestano durante le lezioni a scuola

  • Sono presenti bambini che faticano a gestire le proprie emozioni manifestandole in modo disfunzionale, a discapito sia del rendimento scolastico che delle relazioni con i compagni

  • Ci sono casi di bambini che manifestano atteggiamenti aggressivi apparentemente immotivati

  • Tra compagni tende a prevalere un atteggiamento di competizione piuttosto che di coesione e supporto reciproco

I nostri corsi di alfabetizzazione emotiva permetteranno ai bambini di acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, alla base di un apprendimento efficace, e di incanalare questa energia coltivando la loro intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva è infatti quella capacità di regolare le proprie reazioni emotive e di stress, di identificare ciò che si prova, saperlo formulare, comprenderne l’origine. Significa anche saper esprimere in modo appropriato ciò che si sente senza ferire l’altro, saper riconoscere le emozioni altrui e reagire con empatia. Significa anche smettere di arrabbiarsi con chi non ci ha fatto niente, saper piangere quando si è tristi e balzare di gioia quando si è felici. In poche parole coltivando l’intelligenza emotiva si sviluppa la consapevolezza di ciò che accade all’interno di sé e negli altri e si impara a regolare il proprio comportamento.


COSA ci impegniamo a fare

Il progetto, pensato per i bambini della scuola primaria, prevede l’attivazione presso gli istituti scolastici del nostro territorio di corsi di alfabetizzazione emotiva, in 5 incontri, che si svolgeranno durante l’ orario scolastico e saranno tenuti dalle nostre psicologhe dell’età evolutiva. Durante gli incontri i bambini potranno acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, alla base di un apprendimento efficace, ed impareranno ad incanalare questa energia coltivando la propria intelligenza emotiva e sviluppando l’empatia e l’altruismo.


COSA Puoi FARE tu

Puoi fare molto! Puoi sostenere il nostro progetto in diversi modi, acquistando i nostri giochi e strumenti di consapevolezza emotiva e partecipando ai nostri eventi di raccolta fondi che organizzeremo durante l’anno:

nuovo-kit-emozionante.jpg

Linea di giochi del Mago di Oz “Emozionante”

Una serie di giochi e strumenti per allenare la consapevolezza emotiva di adulti e bambini. Età dei giocatori: 3-100 anni….

 

DURATA DELLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI 2019/2020

La nuova campagna di raccolta fondi avrà inizio a Novembre 2019 con la pesca di beneficenza natalizia - VIP EDITION e culminerà con la terza edizione de “Il Villaggio delle emozioni: speciale notte bianca” di Sabato 20 Giugno 2020.

per le scuole: COME ADERIRE AL PROGETTO “fuori bando”

Le scuole che non sono rientrate nel bando di accesso ai fondi raccolti con la campagna del 2018/2019, ma che vogliono attivare il corso a pagamento nell’anno scolastico in corso, ad una tariffa agevolata per le famiglie, possono fare richiesta scrivendo a scuola@ilmagodioz.com