PARENT-TRAINING per la coppia genitoriale

ll parent training nasce negli anni ’60 come tecnica di lavoro con  genitori di pazienti con diagnosi specifiche come ad esempio l’autismo, per le quali era fondamentale trovare  uno spazio e linee guida nella relazione quotidiana con i propri figli.  Oggi è diventato un intervento che lavora strategicamente per migliorare l’approccio educativo, affettivo ed  emotivo dei genitori verso i figli che, per caratteristiche varie, vengono percepiti come difficili, impegnativi e che rischiano di diventarlo davvero se non si interviene tempestivamente. 

IMG_0363.jpg
Datemi genitori migliori e vi darò un mondo migliore
— Aldous Huxley
 
 

Fino a non molto tempo fa, e per qualcuno è ancora così, si credeva che l’essere genitori fosse una condizione insita nella nostra natura. Nel momento in cui diventiamo mamma e papà automaticamente siamo in grado di essere, o non essere, buoni genitori. La nostra idea di sostegno alla genitorialità nasce invece proprio dalla convinzione che genitori non si nasce ma si diventa con il tempo, con l’esperienza, sbagliando e mettendosi in discussione. 

Per questo abbiamo deciso di offrire un ulteriore strumento di supporto ai genitori attraverso il corso di parent-training riservato alla coppia  che desidera "allenare" le proprie competenze genitoriali, mettendo in campo strategie educative e processi emotivi attraverso la tecnica del role play, rispetto a specifiche problematiche vissute dal proprio figlio o ad un momento particolare della propria vita familiare, sotto la  guida di un professionista che li aiuti e ritrovare "il bandolo della matassa".

Ciò che differenza il corso di parent-training da una psicoterapia familiare o di coppia sta nelle caratteristiche stesse del parent training, che rappresenta un’occasione per lavorare in modo strategico e mirato su specifiche problematiche e per comprendere l’importanza della coerenza educativa tra i genitori. 

Il corso è strutturato in 8 incontri. Le date e la frequenza degli incontri potranno essere stabilite secondo le esigenze della coppia, in accordo con la psicoterapeuta che condurrà il corso.

 

VUOI RICEVERE INFORMAZIONI sul CORSO di parent-training? COMPILA IL  FORM OPPURE CONTATTACI AL NUMERO 06 45540538

Name e Cognome *
Name e Cognome
Recapito telefonico *
Recapito telefonico