NEUROPSICHIATRiA INFANTILE

 
 

La Neuropsichiatria infantile è una disciplina medica specialistica che si occupa delle problematiche relative allo stato di salute psicologico e fisico dell’infanzia e dell’adolescenza, in un’età compresa tra 0 e 18 anni. 

I servizi di Neuropsichiatria infantile accolgono tutte le patologie psichiatriche, neuropsicologiche e neurologiche dell’età evolutiva quali paralisi cerebrali infantili, autismo, disturbi del linguaggio e apprendimento, ritardi psicomotori, ritardi mentali, epilessia.

Regola fondamentale sulla quale si basa l’approccio del Neuropsichiatra infantile de Il Mago di Oz è il lavoro in equipe e il confronto continuo con le diverse figure mediche e paramediche che accolgono e seguono il bambino, la famiglia e la scuola, nelle varie fasi del suo sviluppo, condividendo integralmente gli obiettivi.

 

Alla nostra Neuropsichiatra infantile, Dott.ssa Alessandra De Carlo, competono:

  • visite di controllo dei bambini che hanno fatto il percorso di inquadramento diagnostico e che successivamente hanno iniziato il trattamento. Le visite di controllo saranno fissate a 6 mesi dall’inizio del trattamento;
  • osservazioni del bambino durante la terapia, utili per raccogliere maggiori informazioni sul bambino e sull’andamento del percorso riabilitativo.
  • incontri di counseling genitoriale a sostegno del percorso riabilitativo.
  • stesura di relazioni cliniche-mediche da sottoporre alle strutture pubbliche.