Libri sotto l’ombrellone: 5 letture consigliate per bambini da 6 a 10 anni

 

La scuola è finita, si va in vacanza e si riscopre il tempo per giocare, viaggiare, rilassarsi e fare quello che più piace. La lettura può essere introdotta fin da piccoli tra le attività “passatempo”, senza che diventi un’imposizione e un odioso obbligo. Come? Adottando qualche piccolo accorgimento:

  • Assecondate le preferenze del bambino: se vostro figlio è attratto dall’avventura proponetegli dei libri in tema, che stimolino la sua fantasia, se è un amante delle storie di paura via libera a lupi mannari e vampiri, se vostra figlia adora le principesse sarà sicuramente invogliata a leggere un libro sulla sua eroina del cuore….
  • Non ponete limiti: l’importante è che il bambino si accosti alla lettura il più serenamente e naturalmente possibile. Quindi via libera a fumetti, giornalini, libri meno “impegnati”. Non ha importanza cosa leggano, l’importante è che leggano.
  • Ad ogni età il suo libro: è consigliabile scegliere i libri in base all’età del bambino e alle sue capacità. Sicuramente un bambino di prima elementare leggerà con più piacere un libro scritto con caratteri più grandi, con frasi semplici e non particolarmente elaborate, con immagini e disegni che stimolino la sua fantasia e lo accompagnino nella comprensione di ciò che sta leggendo.
  • Leggete insieme: non è una regola infallibile ma sicuramente un bambino abituato a vedere i suoi genitori immersi in una lettura che li coinvolge e li cattura, sarà portato a fare altrettanto. In generale abituate i vostri figli, fin da piccoli, a leggere insieme, ancora prima che possano fare da soli, associando la lettura ad un momento piacevole, in cui ci si ritrova in famiglia.

 

Di seguito qualche consiglio di letture per le vacanze, adatte a bambini tra i 6 e i 10 anni:

 

“Coccodrilli a colazione”

di Emanuela Nava

edito da Giunti Junior

 

E’ la storia di due amici di penna, Eugenia e Chariza. La prima vive in Italia mentre Chariza è un bambino africano che vive nello Zimbabwe. Si raccontano un sacco di cose e parlano un po’ di tutto, soprattutto di quello che succede intorno a loro. Tra uno scherzo e  una ricetta di cucina, Chariza, racconta alla sua amica milioni di storie…

Età di lettura: da 7 anni.

 

“L’insolito destino di Gaia la libraia”

di Valentina Rizzi

edito da Bibliolibrò

 

E una storia, quella di Gaia la libraia, costretta a chiudere bottega per via della crisi, raccontata dal punto di vista di un bambino, che vive sulla sua pelle il distacco da quel luogo magico di lettura e conoscenza, condivisione e crescita che è la libreria. La storia di Gaia è la storia di un quartiere in rivolta che scende in strada per difendere le sorti di una libreria indipendente, di tutte le librerie indipendenti.

Età di lettura: da 7 anni.

 

“L’Albero”

di Shel Silverstein

edito da Salani Editore

 

Un albero si innamora di un bambino. Un bambino si innamora di un albero. L’albero gli regala i suoi frutti. Il bambino gioca con le sue fronde. L’albero lo ripara alla sua ombra. Il bambino cresce, diventa sempre più esigente. L’albero invece è sempre lì, immutabile e disponibile. Felicità, tristezza, amore avrebbero potuto essere sentimenti vissuti allo stesso modo da un uomo e da un albero, poiché entrambi sono parte della natura. Ma gli equilibri sono stati alterati e l’amore incondizionato, la capacità di donare e di accettare l’altro in qualsiasi fase della sua vita sono rimaste prerogative di pochi: dei veri eroi del nostro tempo.

Età di lettura: da 6  anni.

 

“Storie della buonanotte per bambine ribelli”

di Francesca Cavallo e Elena Favilli

edito da Mondadori

 

C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef… esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Età di lettura: da 8 anni.

 

“Il ragazzo degli scarabei”

di M. G. Leonard

edito da De Agostini

 

Darkus è un ragazzino che da poco ha perso ogni traccia di suo padre, un entomologo, scomparso dal museo in cui lavora in modo misterioso. Costretto a trasferirsi da suo zio, un archeologo un po’ eccentrico, Darkus si sente molto solo, fino a quando, un bel giorno, vede nel giardino dei vicini lo scarabeo più grosso che abbia mai visto. L’insetto si chiama Baxter e riesce, incredibilmente, a comunicare con il ragazzo. Proprio Baxter aiuterà Darkus nella ricerca di suo padre.

Età di lettura: da 10 anni.

 
Età evolutivaMago dioz