Bonus Asilo Nido: dal 17 Luglio 2017 al via le domande

 

Da Lunedì 17 Luglio alle ore 10:00 sarà possibile presentare domanda per accedere al bonus di 1.000 euro messo a disposizione dall’Inps e corrisposto in 11 mensilità per pagare le rette degli asili nido sia pubblici che privati o per il pagamento di assistenza domiciliare per bambini da 0 a 3 anni, affetti da gravi patologie e quindi impossibilitati a frequentare il nido.

 

Vediamo nel dettaglio chi può farne richiesta:

  • tutte le famiglie, indipendentemente dal reddito, a patto che abbiano la cittadinanza italiana o comunitaria e siano residenti in Italia. Per le famiglie extra-comunitarie avrà valore un permesso di soggiorno di lungo periodo.
  • la domanda può essere presentata da un genitore di un bambino nato o adottato a partire dal 1 Gennaio 2016;

Per accedere ai benefici del bonus sarà necessario presentare domanda all’Inps tramite i canali telematici, tramite CAF o Patronato, oppure chiamando il Contact Center al numero verde gratuito 803.164 o allo 06.164.164.

Al momento della domanda si dovrà specificare a quale dei due bonus si intende accedere, ovvero bonus asilo nido o contributo per forme di supporto domiciliare in caso di bambino con patologia grave.

Affrettatevi dal momento che, non avendo valore il reddito, si andrà in ordine di presentazione della domanda, ovvero fino ad esaurimento della copertura che, per quest’anno, corrisponde a 144 milioni di euro totali.