Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger: intervista ai nostri esperti dell'età evolutiva - PARTE SECONDA

Continua il nostro spazio dedicato all’ approfondimento sulla Sindrome di Asperger, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger. Nella seconda parte dell’intervista la Dott.ssa Graziella Treglia, Psicologa-Psicoterapeuta, e la Dott.ssa Stefania Bifolchi, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, forniranno strategie utili per sostenere adeguatamente i bambini e i ragazzi ASPIE sia in famiglia che a scuola.

Read More
Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger: intervista ai nostri esperti dell'età evolutiva - PARTE PRIMA

Il 18 Febbraio ricorre la giornata mondiale della sindrome di Asperger, in concomitanza con la data di nascita di Hans Asperger, pediatra austriaco, cui si deve l’individuazione delle principali caratteristiche del disturbo autistico che da lui ha preso il nome. Gli studi di Asperger rimasero a lungo pressoché sconosciuti alla comunità scientifica, fino al 1981, poco dopo la sua morte, quando la psichiatra inglese Lorna Wing utilizzò per la prima volta la dicitura Sindrome di Asperger per designare una nuova categoria diagnostica appartenente ai disturbi dello spettro autistico.

Read More
Optometria comportamentale: come potenziare le abilità visive

Scritto dal Dott.ssa Raffaella Bandoni – Optometrista Comportamentale Le abilità visive definiscono il livello di competenza mostrato da un soggetto nel compiere l’atto del vedere. La funzione visiva può essere verificata dall’optometrista, secondo un approccio operazionale che prevede un valutazione delle attività sottese da tale funzione. Parametri come l’accuratezza d’esecuzione, l’ampiezza, le flessibilità, la sostenibilità nel tempo vengono rilevati per comprendere meglio il comportamento visivo dell’individuo quando deve localizzare e…

Read More
Le abilità visive in relazione ai problemi di apprendimento nella lettura

Scritto dalla Dott.ssa Raffaella Bandoni, Optometrista Comportamentale - L’Optometria Comportamentale è la scienza che si occupa dello studio funzionale del sistema visivo, sviluppo della visione e dell’analisi approfondita della percezione e dell’apprendimento, con l’obiettivo di sviluppare le abilità visive appropriate in modo che il sistema lavori più efficacemente. Gli optometristi comportamentali analizzano i problemi visivi da un punto di vista olistico, considerando il sistema visivo parte integrante dell’organismo. La visione è un complesso processo…

Read More
I compiti per le vacanze di Natale: come bilanciare riposo e studio

Intervista a Giorgia Ferappi – Tutor dell’apprendimento

Il 25 Dicembre, il giorno più amato dai bambini, è da poco passato. E se la magia del Natale continua a trasportare le famiglie in un gioioso clima di festa, si avvicina come ogni anno il momento tanto temuto e rimandato da bambini e genitori: l’inizio dei fatidici compiti per le vacanze…

Read More
Babbo Natale esiste o non esiste?

Scritto dalla Dott.ssa Graziella Treglia, psicologa e psicoterapeuta - Il Natale si avvicina e molti genitori si ritrovano a rispondere alle curiosità dei propri figli circa la figura di Babbo Natale ed a porsi tante domande: Cosa dire? È giusto sostenere la fantasia sull’esistenza di un vecchietto con la barba bianca che recapita miliardi di regali a tutti i bambini del mondo, oppure è il caso di dire la verità ai...

Read More
Il "No" dal punto di vista dei figli: a cosa servono?

Scritto da Sara Baldi

Dire no e imporre dei limiti è fondamentale per crescere bambini autonomi e sicuri di sé. Davanti a pianti, richieste, capricci, i genitori spesso si trovano spiazzati, e molte volte, pensando di far bene, concedono ai piccoli quello che vogliono. Ma il non dire mai “No” può avere conseguenze negative nella crescita dei bambini.

Read More
Il valore educativo del "No"

Non esiste, per un genitore, parola più difficile da pronunciare con un figlio del “No”. Mamme e papà spesso temono che il “no” possa compromettere la relazione con i figli, hanno paura di entrare in conflitto con loro, pensando che questo sia sempre una cosa negativa. Eppure il no è essenziale per una buona educazione e una sana crescita dei propri figli. Già da molto piccoli (intorno all’anno di vita) è possibile iniziare a educare ai “No”….

Read More
Le 10 regole da condividere con i bambini per Halloween!

La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows’ Eve, cioè la vigilia di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows’ Day, moderno All Saints’ Day). La festa di Halloween è una ricorrenza che viene celebrata da circa 6000 anni e che avrebbe avuto origine in Irlanda  intorno al 4000 a.c. . Le origini di Halloween risalgono all’antica ricorrenza celtica di “Samhain” durante la quale si celebrava la…

Read More
EMDR e Trauma in età evolutiva

L’EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Consente di affrontare i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte psicopatologie come depressione, ansia, fobie, lutto acuto, sintomi somatici, malattie psicosomatiche e dipendenze

Read More
Una scuola senza voti è possibile? La parola alla psicologa

Con questo articolo l’inchiesta sulla scuola senza voti condotta dal Magozine giunge al termine. Dopo aver raccolto il parere di genitori e insegnanti sull’esperimento di una scuola primaria di Pesaro, abbiamo voluto dare voce al punto di vista più importante da considerare quando si parla del voto, quello del bambino. Per questo abbiamo chiesto alla Dottoressa Nancy Mazzella, Psicologa Clinica- Psicoterapeuta Familiare , di aiutarci a mettere a fuoco il punto di vista dei più piccoli sull’argomento…

Read More