IL METODO WA.R.M.

Negli anni, grazie alla lunga esperienza maturata nell’ambito riabilitativo e ai valori che ci guidano, abbiamo sviluppato un metodo di “rieducazione” unico, che considera il paziente come un universo complesso di fragilità, aree di miglioramento, potenzialità inesplorate ed emozioni.

 
 
 
 

Cosa significa metodo Wa.R.M.? Per esteso Warm Re-education Method, che tradotto in italiano significa Metodo di Rieducazione Calda. Nel nostro metodo applichiamo alla riabilitazione i principi della warm cognition, filone di ricerca scientifica dell’Università di Padova secondo cui le informazioni si fissano nel cervello insieme alle emozioni e quest’ultime, a loro volta, influiscono concretamente sui processi cognitivi, come attenzione, memoria, comprensione.

Spiegandolo in modo semplice: se impariamo sperimentando emozioni piacevoli, impariamo di più e meglio, al contrario, tutto quello che si impara con paura, ansia, angoscia, genera delle memorie che ci tengono in costante allerta e produce un cortocircuito emozionale tale da inceppare l’apprendimento. Siamo strutturati in modo che il nostro organismo abbia una memoria capace di riconoscere il dolore/piacere provato, così da evitare ciò che ci nuoce o ci mette in pericolo e ricercare, al contrario, ciò che ci fa stare bene.

 
Il nostro metodo valorizza la funzione delle emozioni come facilitatrici e acceleratrici dell’apprendimento nella riabilitazione.
 

I TRE PILASTRI DEL nostro metodo

 
 


  • ESPERIENZA POSITIVA

    L'esperienza positiva come motore dell'apprendimento nella riabilitazione. L’esperienza piacevole, stimolata attraverso specifiche attività coinvolgenti, riscrive i circuiti neuronali e permette al paziente di memorizzare più facilmente quello che vogliamo trasmettergli. Proponiamo esperienze di apprendimento associate ad emozioni piacevoli quali il senso di fiducia nelle proprie capacità, il divertimento, il sentirsi visti, ascoltati, rispettati, tutte sensazioni che permettono al paziente di entrare in contatto con la propria difficoltà in un modo nuovo e stimolante, promuovendo l’autostima e il desiderio di migliorarsi.

  • RELAZIONE SOSTENENTE

    Se il paziente è sostenuto, guardato e incoraggiato dalla terapista, nella sua memoria resterà traccia dell’emozione positiva, portatrice del messaggio: «Se sto bene con te, mi fido, mi affido e continuo a cercare». La terapista si pone di fronte al paziente, bambino ed adulto, guardandolo prima di tutto come persona, rispettando i suoi bisogni emotivi e accogliendolo. Questa modalità getta le basi per una relazione di fiducia che è il punto di partenza per un percorso riabilitativo sano ed efficace.

  • STRUMENTI del metodo wa.r.m.

    Abbiamo inventato e realizzato degli appositi strumenti per coadiuvare il terapista nell'applicazione del metodo Wa.R.M. Sono integrati nella routine terapeutica, con l'obiettivo di influire positivamente sui processi cognitivi come attenzione, memoria e comprensione, al fine di rendere più efficace e rapido il raggiungimento degli obiettivi terapeutici. Questi strumenti permettono all’operatore di comprendere ed accogliere il vissuto emotivo che il paziente sta sperimentando in terapia e di applicare i principi del metodo Wa.R.M. proponendogli un’esperienza di riabilitazione calda. Parallelamente questi strumenti aiutano a sviluppare l'intelligenza emotiva, intesa come competenza essenziale non solo per affrontare in modo più efficace la propria difficoltà ma in generale per condurre una vita equilibrata e serena.


I plus, che permettono di potenziare gli effetti positivi del Metodo Wa.R.M., sono:

  • Lavoro sistemico integrato famiglia-scuola-caregiver

  • Sviluppo della figura dell’operatore consapevole

  • Equipe interdisciplinare

Lavoro sistemico integrato famiglia-scuola-caregiver

Nel nostro approccio uno degli obiettivi più ambiziosi è lavorare con le persone con le quali il paziente, bambino ed adulto, vive quotidianamente.

Quotidianamente coinvolgiamo famiglie e caregiver in un percorso condiviso, attraverso colloqui d’orientamento, per sostenerli nel proprio ruolo di guida e aiuto. Inoltre, collaboriamo regolarmente con le scuole, offrendo il nostro supporto affinché gli insegnanti abbiano tutti gli strumenti per rendere la scuola un altro ambiente in grado di supportare il percorso del bambino.


OPERATORE consapevole

Secondo il nostro approccio esiste una riabilitazione "efficace" solo se a guidarla vi sono operatori "efficaci", non solo sotto l'aspetto delle competenze professionali, ma anche sul piano della consapevolezza di sé e dell'altro, della responsabilità nei confronti del bambino e del suo percorso di riabilitazione e della proattività intesa come spinta a cercare sempre nuove strategie di intervento. Per questo motivo da sempre investiamo le nostre risorse per garantire a tutti gli operatori che lavorano nel nostro centro - terapisti, professionisti e segretarie - una formazione specifica e un supporto psicologico continuativo in un ambiente lavorativo accogliente in cui si possa crescere umanamente e professionalmente.

equipe interdisciplinare

Esiste il gruppo di lavoro e il lavoro di gruppo. Affidarsi ad un centro che ha al suo interno un'equipe interdisciplinare significa che il trattamento viene effettuato da professionisti che lavorano in modo armonico tra loro, capaci di aprirsi a continui interscambi, suggerimenti e pareri, in cui tutti i membri del gruppo condividono scopi, procedure e modalità organizzative, arricchendosene reciprocamente, a vantaggio del percorso riabilitativo del paziente.