i nostri ambienti ri-abilitativi

In questi ultimi anni abbiamo lavorato molto per creare un nostro modello di ambiente ri-abilitativo, che preferiamo chiamare piuttosto "abilitativo", e che a nostro giudizio deve avere le seguenti caratteristiche: facilitante, accogliente, a misura di bambino.

FACILITANTE perchè crediamo che l'ambiente in cui si svolge la terapia rivesta un ruolo fondamentale nel successo della terapia stessa. Abbiamo scelto mobili che siano facilitanti nell'accesso al materiale e neutri nel design per aumentare l'attenzione sul compito, luci che aiutino lo svolgimento delle attività, materiale terapeutico specifico e continuamente aggiornato. Inoltre abbiamo ideato degli strumenti, presenti in tutte le stanze, che diano spazio ed importanza alle emozioni che emergono durante il trattamento e che sostengano il raggiungimento degli obiettivi attraverso la consapevolezza del sistema cognitivo ed emozionale.

ACCOGLIENTE perchè crediamo che un ambiente "caldo" e "familiare" possa rappresentare un ottimo punto di partenza, sia per il bambino che si sente accolto in un contesto piacevole e allegro, sia per la famiglia che trascorre molto tempo in attesa. Per questo abbiamo impiegato molta cura nell'ideare proprio la sala d'attesa, pensata con un'area giochi per i bambini e un' area lettura per grandi e piccini. 

A MISURA DI BAMBINO perchè vogliamo che il bambino si senta completamente a proprio agio fin dal primo momento, in un contesto che non trasmetta freddezza e distacco ma al contrario umanità, calore e affetto. Non siamo un ospedale o una clinica! Siamo un rifugio sicuro, un ambiente protetto nel quale mettersi alla prova e sfidare le proprie difficoltà.