il feedback come opportunita’ 

Uno dei nostri valori-guida è il feedback come opportunità. Per crescere e migliorare, abbiamo bisogno del confronto costruttivo con chi, in varia forma, usufruisce dei nostri servizi. Per questo abbiamo deciso di aprire un canale ufficiale attraverso il quale raccogliere i vostri feedback.

Il feedback è un’offerta, un’espressione di generosità. Vi chiediamo quindi di essere generosi con noi e offrirci il vostro prezioso punto di vista per orientare costruttivamente il nostro operato.

In questi anni i feedback ricevuti dalle famiglie, e da tutti coloro che a vario titolo ci hanno frequentato, ci hanno permesso di individuare soluzioni a determinate problematiche e di migliorare i nostri processi. Quello che siamo oggi lo dobbiamo anche a tutti coloro che si sono presi il tempo per un confronto costruttivo con noi, raccontandoci il loro vissuto, mostrandoci il loro punto di vista, senza giudicare ma con l’intento di aiutarci a crescere.

Davanti a feedback costruttivi, chiari e mirati, abbiamo potuto mettere in atto interventi che si sono ripercossi positivamente sulle famiglie e sugli utenti che sono entrati in contatto con il nostro Centro.

feedback pagina.jpg

Ad esempio è proprio dai feedback delle famiglie che da Settembre 2018 abbiamo avviato una nuova organizzazione per le valutazioni e l’inquadramento diagnostico, attraverso la formula del “Day Hospital”, così da venire incontro alle esigenze delle famiglie di avere risposte sulle difficoltà del proprio figlio in tempi più rapidi possibile e poter intervenire in modo rapido a sostegno di quelle difficoltà.

CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN FEEDBACK EFFICACE?

  • Deve essere sempre DESCRITTIVO e non valutativo. Descrive un comportamento, una criticità, in modo analitico e non interpretativo.

  • Per essere costruttivo deve prendere in considerazione sia i bisogni di chi lo dà e di chi lo riceve.

  • Deve riguardare una criticità specifica e modificabile.

  • Deve essere tempestivo, è più efficace se lo si dà in modo contestuale a quanto è successo senza lasciar passare troppo tempo.

  • Va utilizzato un tono e delle espressioni che comunichino l’intento di aiutare e supportare.

  • Perché sia ancora più efficace deve essere propositivo. Accompagnare l’analisi della criticità ad una possibile proposta o soluzione aumenta le possibilità di cambiamento e miglioramento.

Vi invitiamo pertanto a descrivere dettagliatamente la situazione che a vostro avviso potrebbe essere migliorata. Il feedback può riguardare tutte le nostre attività, dagli aspetti riabilitativi ai corsi di formazione, agli eventi ed incontri per le famiglie.

Tutte le segnalazioni saranno attentamente valutate e periodicamente saranno resi noti gli interventi e le iniziative intraprese grazie al vostro aiuto.

Per poter inviare un feedback sarà sufficiente compilare il seguente form on-line, ma prima di farlo suggeriamo di leggere attentamente la nostra informativa sul trattamento dei dati personali.

 

INVIA IL TUO FEEDBACK E regalaci L’OPPORTUNITA’ DI MIGLIORARE!

Nome
Nome
Non obbligatorio. il feedback puo' essere inviato anche in forma anonima.
*