il villaggio delle emozioni: l’incanto del natale edizione 2018

Per la prima volta sul nostro territorio un evento di raccolta fondi nel quale i bambini saranno coinvolti attraverso un entusiasmante viaggio nel mondo delle emozioni. Un’occasione per festeggiare l’arrivo del Natale in un modo nuovo e sorprendente, supportando un’importante progetto a sostegno del nostro territorio!

 
 
villaggio-emozioni-sito.jpg

cosa faremo con i fondi raccolti?

Il nostro obiettivo è promuovere l’educazione emotiva nei bambini e negli adulti, sviluppando così la consapevolezza di ciò che accade all’interno di sé e negli altri, e imparando a regolare il proprio comportamento.

Che cos’è l’Intelligenza Emotiva? E’ quella capacità di regolare le proprie reazioni emotive e di stress, di identificare ciò che si prova, saperlo formulare, comprenderne l’origine. Significa anche saper esprimere in modo appropriato ciò che si sente senza ferire l’altro, saper riconoscere le emozioni altrui e reagire con empatia.

Grazie a questa conoscenza è possibile costruire relazioni sane con il prossimo, fare scelte consapevoli e vivere esperienze gratificanti. Per poter promuovere la consapevolezza emotiva in maniera ancora più significativa sul territorio, abbiamo creato un progetto per le scuole.  

Partecipando alla nostra raccolta fondi sosterrai il progetto “A Scuola di Emozioni”: corsi di alfabetizzazione emotiva per i bambini della scuola primaria. Un progetto a cui teniamo particolarmente, che nasce con l’obiettivo di sviluppare le competenze emotive di bambini e ragazzi, entrando in contatto diretto con loro nel luogo dove crescono e si formano, e percorrendo insieme questo viaggio sorprendente alla scoperta di sé stessi.

 

ATTIVITA’ PRESENTI DURANTE IL VILLAGGIO DELLE EMOZIONI:

L’ingresso al Villaggio è gratuito e ti permetterà di fare un viaggio nel mondo delle emozioni. Troverai ad attenderti tante sorprese, pensate per trascorrere insieme un pomeriggio diverso, a sostegno di una causa di grande valore sociale :

  • esperienze immersive PER BAMBINI 3-10 ANNI

Quest’anno per Natale, EMOZIONATI INSIEME A NOI! I bambini si immergeranno in un’esperienza sensoriale per imparare a conoscere, riconoscere e guidare le proprie emozioni con consapevolezza. RABBIA, GIOIA, DISGUSTO, PAURA,TRISTEZZA: in ogni stanza un’emozione diversa e un’attività diversa! Attività, giochi ed esperienze sensoriali per imparare a “sentire” e riequilibrare il proprio sistema emotivo, raggiungendo l’armonia con sé stessi e con il mondo circostante.

  •  CHRISTMAS CORNER CON LA POSTA DI BABBO NATALE

Ad accogliere i bambini, direttamente da Rovanjieni,  il postino-elfo di Babbo Natale che raccoglierà e timbrerà personalmente una ad una le letterine!

  • MERCATINO DI NATALE

Con la collaborazione di importanti realtà del territorio, piccoli artigiani e realtà gastronomiche del nostro quartiere, daremo vita ad un MERCATINO DI NATALE per le famiglie. Perché senza mercatino che Natale è?!

  • pESCA DI BENEFICENZA

Per gli appassionati di calcio una grandissima sorpresa. Il calciatore della Roma Alessandro Florenzi ha donato la sua maglietta originale autografata al Mago di Oz ONLUS che la metterà in palio per la sua pesca di beneficenza. Durante l’evento verranno venduti i biglietti e a fine serata verrà estratto il fortunato che si aggiudicherà il cimelio!

  • PRESENTAZIONE ufficiale DELLA NUOVA LINEA DI ATTIVITA’ E GIOCHI “EMOZIONANTE”, ideata e prodotta dal mago di oz onlus. 

Crediamo molto nel valore del gioco come strumento di crescita, è questo il motivo per cui abbiamo creato una linea di giochi del Mago di Oz che abbiamo chiamato “EMOZIONANTE”: una serie di attività e strumenti per crescere emotivamente. E lo abbiamo fatto studiando, approfondendo, testando, valutando e migliorando ogni nostra proposta, perché il gioco per noi… è una cosa seria! Allenarsi ad affrontare le emozioni, aumentando la consapevolezza emotiva, permette di essere più sereni e in armonia con sé stessi e gli altri. Per questo va allenata giorno per giorno, nella quotidianità, fin da bambini. Dal nostro Calendario Solidale 2019 “La Ginnastica delle Emozioni” ai giochi di consapevolezza emotiva, attraverso le vostre donazioni potrete sostenere la nostra causa.


L’Evento è stato realizzato grazie al sostegno di: