1. compiti che fatica! corsi formativi per genitori, nonni e ragazzi

Il momento dello svolgimento dei compiti è sempre molto critico, sia per i bambini che per i genitori, spesso diventa fonte di stress, ansia e frustrazione per entrambe le parti e senza rendersene conto si entra in un circolo vizioso che si ripete giorno dopo giorno. Dopo un'attenta osservazione da parte delle nostre tutor dell'apprendimento, che frequentano quotidianamente le case di bambini e ragazzi con DSA, ci siamo resi conto che spesso i genitori hanno difficoltà a gestire la relazione con i figli nel momento dei compiti perché sono sprovvisti di strumenti efficaci sia per invogliarli che per aiutarli, in maniera costruttiva ed efficace. Da qui è nata l'idea del corso "Compiti che fatica!”, tenuto proprio dalle nostre Tutor, che si prefigge come obiettivo quello di insegnare ai genitori come stimolare i propri figli e motivarli ad uno studio sereno, senza stress, interrompendo quel circolo vizioso che molto spesso si crea nella relazione tra genitore e bambino nel fatidico momento dei compiti a casa.

banner_compiti-che-fatica.jpg

Per l'anno 2018/2019 abbiamo deciso di affiancare al corso per genitori e nonni anche un corso per bambini di 4° e 5° elementare così da sostenere un approccio allo studio sano ed efficace, lavorando sia sulla capacità del genitore/nonno di mettere in atto strategie comunicative idonee, che sulla motivazione e sull'autonomia del bambino. Per i bambini di 5° elementare abbiamo pensato anche ad un laboratorio da proporre a fine anno scolastico per prepararli al grande passaggio alla scuola media, mentre per chi ha iniziato già questo nuovo ciclo scolastico, abbiamo previsto un laboratorio teorico-pratico per studiare alle medie. Infine per tutti i bambini e ragazzi dalla 3° elementare conclusa alle classi superiori che non hanno un metodo di studio efficace e pur impegnandosi non riescono ad ottenere risultati soddisfacenti e commisurati al reale impegno, nel periodo estivo abbiamo previsto un corso intensivo sul metodo di studio, per insegnare loro a studiare in modo proficuo e gratificante.

metodo-di-studio.jpg

Imparo a studiare! Corso individuale intensivo sul metodo di studio

compiti-fatica-genitori_nonni.jpg

Compiti che fatica! Corso per genitori e nonni

laboratorio-sono-alle-medie.jpg

Sono alle medie! Laboratorio teorico-pratico sul metodo di studio

compiti-fatica-bambini.jpg

Compiti che fatica! Corso per ragazzi 4° e 5° elementare

 

2. "Le sfide della preadolescenza"

Per la prima volta sul nostro territorio, un progetto informativo a sostegno della preadolescenza. Abbiamo individuato 5 argomenti chiave che approfondiremo sia con i genitori che con i ragazzi (età 11-13 anni), in  modalità differenti per venire incontro alle specifiche esigenze degli interlocutori. 

Ai genitori dei ragazzi verranno forniti elementi utili per affrontare tematiche delicate con i propri figli e consigli per avere con loro un dialogo più aperto e consapevole. I ragazzi invece potranno confrontarsi sulle tematiche individuate attraverso la modalità del cine-pizza-forum, sotto la guida dei nostri specialisti dell'età evolutiva.

Negli incontri ci si interrogherà su come funziona la mente adolescente, quali sono i cambiamenti fisici ed emotivi e quale impatto hanno sul bambino che cresce e diventa un ragazzo, si parlerà di sessualità ed educazione ai sentimenti, di bullismo e cyberbullismo, di internet-dipendenza, di alimentazione, di come i ragazzi si rapportano con il cibo durante il periodo pre-adolescenziale e quali sono i rischi nascosti.

NOTA: Per partecipare a questi incontri attualmente è richiesto un contributo economico. Crediamo però che questi  momenti informativi e di confronto,  utili a prevenire e limitare l'insorgere di disagi e problematiche proprie dell'età adolescenziale, debbano essere accessibili a tutti. Stiamo già lavorando per individuare degli sponsor sul territorio, che ci permettano di realizzarli in forma totalmente gratuita. Vi terremo aggiornati!

mente-adolescente.jpg

In viaggio verso l’adolescenza…

educazione-ai-sentimenti.jpg

Sessualità ed educazione ai sentimenti

bullismo.jpg

Bullismo e Cyberbullismo

adolescenti-cibo.jpg

Adolescenti e alimentazione: cibo amico vs cibo nemico

internetdipendenti.jpg

Internet-dipendenti

 

3. CORSI SULLA GENITORIALITA' E PARENT-TRAINING

Tra i nostri corsi, offriamo anche percorsi di parent-training rivolti alla coppia genitoriale, per dare adeguato supporto durante il percorso riabilitativo del proprio figlio o in situazione delicate come una separazione o un momento di cambiamento vissuto dalla famiglia in cui la coppia può trovarsi in disaccordo sull'educazione dei propri figli.  Perchè genitori non si nasce ma si diventa e trovare  uno spazio in cui acquisire informazioni, entrare in contatto con se stessi, esprimere esperienze e vissuti legati al proprio essere genitori, condividere e confrontarsi sulle proprie pratiche educative, guidati da una terapeuta, può essere l’occasione per valorizzare le proprie competenze genitoriali ed acquisire una nuova consapevolezza.

genitorialita.jpg

Parent-training coppia genitoriale

 
 

4. incontri informativi gratuiti per genitori, ragazzi e nonni.

Crediamo fortemente nel valore dell'informazione come principale strumento di prevenzione di problematiche che possono emergere durante la delicata fase dell'età evolutiva. Tra le nostre attività, grande importanza viene data a quella che sostiene una genitorialità responsabile e consapevole. Per quei genitori che hanno voglia di crescere, imparare e capire di più, di sè e dei propri figli,  la nostra Associazione, con il contributo di realtà locali ed enti pubblici e privati,  organizza incontri informativi totalmente gratuiti, volti ad acquisire maggiori conoscenze su determinate tematiche e una maggior consapevolezza su problematiche delicate che coinvolgono la quotidianità di bambini e ragazzi. 

banner_seminari.jpg

Per l'anno 2018/2019 abbiamo pensato a due diverse aree informative, per supportare i genitori nella delicata fase prescolare e scolare, e i nonni, che assumono un ruolo sempre più centrale nella vita familiare:

 

4.1 progetto Prevenzione

Il progetto prevenzione comprende 5 seminari gratuiti. Con i nostri specialisti dell'età evolutiva si affronteranno varie tematiche e si daranno ai genitori strumenti, strategie ed informazioni per intervenire precocemente, evitando conseguenze dannose nel futuro. Crediamo infatti fortemente nel valore della prevenzione, come arma preziosa per affrontare le sfide che un figlio che cresce ci pone davanti come genitori.

sviluppo-linguaggio.jpg

Lo sviluppo del linguaggio

capricci-e-rabbia.jpg

Come gestire capricci e rabbia

educazione-sessuale-oggi.jpg

L'educazione sessuale oggi

svilup-motorio.jpg

Lo sviluppo motorio

tecnologia1.jpg

Educazione tecnologica

 

4.2  "i nonni 2.0"

Per la prima volta sul territorio un progetto informativo interamente dedicato al ruolo dei nonni nell'educazione e nel sostegno di figli e nipoti. L’area "I nonni 2.0" comprende 3 seminari informativi gratuiti dedicati ai nonni, che rivestono un ruolo sempre più centrale nella vita familiare. Guidati dalle nostre psicologhe ci si interrogherà su come cambiano gli equilibri e le dinamiche con i propri figli quando questi ultimi diventano genitori, per comprendere se stessi e i figli in questo importante cambiamento, si  offriranno strumenti utili per comprendere come raggiungere l'equilibrio tra ruoli e responsabilità e si daranno consigli pratici a quei nonni che ogni giorno sostengono i propri nipoti nel percorso riabilitativo. 

nato-nonno.jpg

E' nato un nonno: come cambia la relazione genitore-figlio

nonno_riabilitazione.jpg

I nonni come risorsa preziosa nel percorso riabilitativo dei nipoti

nonno-ruolo.jpg

I nonni: ruolo e responsabilità nella crescita dei nipoti