compiti che fatica! corsi per genitori, bAMBINI E RAGAZZI

banner_compiti-che-fatica.jpg

Il momento dello svolgimento dei compiti è sempre molto critico, sia per i bambini che per i genitori, spesso diventa fonte di stress, ansia e frustrazione per entrambe le parti e senza rendersene conto si entra in un circolo vizioso che si ripete giorno dopo giorno. Dopo un'attenta osservazione da parte delle nostre tutor dell'apprendimento, che frequentano quotidianamente le case di bambini e ragazzi con DSA, ci siamo resi conto che spesso i genitori hanno difficoltà a gestire la relazione con i figli nel momento dei compiti perché sono sprovvisti di strumenti efficaci sia per invogliarli che per aiutarli, in maniera costruttiva ed efficace. Da qui è nata l'idea del corso "Compiti che fatica!”, tenuto proprio dalle nostre Tutor, che si prefigge come obiettivo quello di insegnare ai genitori come stimolare i propri figli e motivarli ad uno studio sereno, senza stress, interrompendo quel circolo vizioso che molto spesso si crea nella relazione tra genitore e bambino nel fatidico momento dei compiti a casa.

_MG_0761.jpg

Imparo a studiare! Corso individuale intensivo sul metodo di studio

_MG_0982.jpg

Compiti…che fatica! Corso per genitori e nonni

_MG_0903.jpg

Speciale “Vado alle medie!” Autonomia e metodo di studio

_MG_1258.jpg

Vado in 1° elementare! Percorso di potenziamento

 

Le sfide della preadolescenza! cine-forum per i ragazzi delle scuole medie

Per la prima volta sul nostro territorio, un progetto informativo a sostegno della preadolescenza.

Dopo il successo dell’anno passato, torna il progetto informativo dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, per sostenerli in una fase tanto delicata quanto cruciale del proprio sviluppo psico-fisico.

Negli incontri, guidati da una psicologa, i ragazzi potranno confrontarsi tra coetanei in un contesto protetto su come funziona la mente adolescente, quali sono i cambiamenti fisici ed emotivi che li attendono e quale impatto hanno, si parlerà di sessualità ed educazione ai sentimenti, di bullismo e cyberbullismo, di internet-dipendenza e su quali sono i rischi nascosti.

Il percorso si articola in 4 incontri: è pensato come un percorso a tappe durante il quale si approfondiranno diverse tematiche. Il tutto nella modalità cine-forum.

mente-adolescente.jpg

In viaggio verso l’adolescenza…

educazione-ai-sentimenti.jpg

Sessualità ed educazione ai sentimenti

internetdipendenti.jpg

Internet-dipendenti

bullismo.jpg

Bullismo e Cyberbullismo

 

crescere genitori CORSI SULLA GENITORIALITA' E PARENT-TRAINING di coppia

Tra i nostri corsi, offriamo anche percorsi di parent-training rivolti alla coppia genitoriale, per dare adeguato supporto durante il percorso riabilitativo del proprio figlio o in situazione delicate come una separazione o un momento di cambiamento vissuto dalla famiglia in cui la coppia può trovarsi in disaccordo sull'educazione dei propri figli.  Perchè genitori non si nasce ma si diventa e trovare  uno spazio in cui acquisire informazioni, entrare in contatto con se stessi, esprimere esperienze e vissuti legati al proprio essere genitori, condividere e confrontarsi sulle proprie pratiche educative, guidati da una terapeuta, può essere l’occasione per valorizzare le proprie competenze genitoriali ed acquisire una nuova consapevolezza.

genitorialita.jpg

Parent-training coppia genitoriale