1.jpg

calendario solidale 2019: la ginnastica delle emozioni

Torna la nostra campagna natalizia di raccolta fondi con il Calendario Solidale del Mago di Oz. 

Come ogni anno, la vendita solidale del nostro calendario è associata ad un progetto a sostegno del territorio.

Grazie al calendario solidale 2018 abbiamo potuto organizzare corsi di formazione gratuita per gli insegnanti.

Per il 2019, ancora una volta, abbiamo pensato ad un progetto per la scuola dedicato all'alfabetizzazione emotiva. Per questo, il Calendario 2019 è stato pensato come un viaggio nelle emozioni.

 
 

Come nasce l’idea di un calendario dedicato alle emozioni?

Allenarsi ad affrontare le emozioni, aumentando la consapevolezza emotiva, è la chiave per una vita serena e appagante. Per questo va allenata giorno per giorno, nella quotidianità, fin da bambini. Il nostro calendario vi condurrà in un viaggio sorprendente: ogni mese scopriremo un’emozione diversa e un allenamento per sviluppare la percezione e la padronanza di essa, diventando così “emotivamente muscolosi”.

Perche’ e’ importante crescere bambini emotivamente “muscolosi”?

Coltivando l’intelligenza emotiva si sviluppa la consapevolezza di ciò che accade all’interno di sè e negli altri e si impara a regolare il proprio comportamento. Grazie a questa conoscenza è possibile costruire relazioni sane con il prossimo, fare scelte consapevoli e vivere esperienze gratificanti.

QUALCHE CURIOSITA’ SUL NOSTRO CALENDARIO 2019…

Come per l’anno precedente, il calendario 2019 è stato realizzato interamente “in casa”: ogni contributo è stato pensato ed elaborato dalle nostre psicologhe-psicoterapeute, mentre le illustrazioni sono state realizzate in esclusiva per noi da Francesca Ferraresi Illustratrice, che ha le donate al Mago di Oz , sposando con grande entusiasmo e partecipazione il nostro progetto. Inoltre abbiamo migliorato il datario, rendendolo più facilmente consultabile con spazio sufficiente per piccole note.

COSA FAREMO CON I FONDI RACCOLTI

Con il vostro contributo riusciremo a portare avanti il nostro progetto “A Scuola di Emozioni”. Con i fondi raccolti attraverso la vendita del nostro calendario solidale potremo portare avanti i nostri corsi di alfabetizzazione emotiva presso le scuole del territorio, entrando in contatto diretto con i bambini e i ragazzi e percorrendo insieme a loro questo viaggio alla scoperta di sè stessi.

Perché proporre un progetto di alfabetizzazione emotiva?

Avete osservato in classe bambini con difficoltà comportamentali?
Vi è capitato di percepire stati di ansia nel bambino?
Avete notato in alcuni bambini che lo stato emotivo influisce sul rendimento scolastico?
Sono presenti in classe bambini che faticano a gestire le proprie emozioni manifestandole in modo disfunzionale?
Ci sono casi di bambini che manifestano atteggiamenti aggressivi apparentemente immotivati?
Nella classe tra compagni tende a prevalere un atteggiamento di competizione piuttosto che di coesione e supporto reciproco?

Questo progetto permetterà ai bambini di acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, alla base di un apprendimento efficace, e di incanalare questa energia coltivando la sua intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva è infatti quella capacità di regolare le proprie reazioni emotive e di stress, di identificare ciò che si prova, saperlo formulare, comprenderne l’origine. Significa anche saper esprimere in modo appropriato ciò che si sente senza ferire l’altro, saper riconoscere le emozioni altrui e reagire con empatia. Significa anche smettere di arrabbiarsi con chi non ci ha fatto niente, saper piangere quando si è tristi e balzare di gioia quando si è felici. In poche parole coltivando l’intelligenza emotiva si sviluppa la consapevolezza di ciò che accade all’interno di sé e negli altri e si impara a regolare il proprio comportamento.

Destinatari

Il progetto si rivolge alla scuola primaria e prevede degli incontri in orario scolastico, durante i quali i bambini potranno acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, alla base di un apprendimento efficace, e di incanalare questa energia coltivando la propria intelligenza emotiva.

Come potete sostenerci?

Con una donazione minima di 5€ potrete ricevere una copia del nostro calendario, sostenendo così il nostro progetto ed allenare mese per mese la consapevolezza emotiva della vostra famiglia.

Sarà sufficiente richiedere la vostra copia inviando un’email a dona@ilmagodioz.com e ritirarla presso una delle nostre sedi.

Per spedizioni fuori Roma è previsto il seguente tariffario:

  • da 1 a 9 calendari in un’unica spedizione + 5€

  • dal 10 calendario in poi la spedizione è inclusa.

La raccolta fondi attraverso il Calendario Solidale inizierà Domenica 25 Novembre 2018 in occasione del nostro evento “Il Villaggio delle Emozioni: l’incanto del Natale”, dove il calendario sarà presentato ufficialmente, e terminerà il 31 Gennaio 2019.

per le scuole: COME ADERIRE AL PROGETTO “ a scuola di emozioni”

Le scuole e gli insegnanti che sono interessati ad attivare i nostri corsi di alfabetizzazione emotiva presso le proprie scuole possono scrivere a scuola@ilmagodioz.com indicando nell’oggetto: “Progetto A Scuola di Emozioni″