IL TUO 5X1000 AL MAGO DI OZ ONLUS

PERCHE’ Destinare IL TUO 5X1000 AL MAGO DI OZ ONLUS?

SOSTENIAMO QUOTIDIANAMENTE I BAMBINI  E LE LORO FAMIGLIE

Oggi abbiamo molti strumenti in più per sostenere lo sviluppo dei nostri figli e fare in modo che le difficoltà vengano affrontate e superate con serenità, perché i genitori di oggi, una volta individuata la problematica, scelgono di dare un’opportunità in più ai propri figli: crescere nel migliore dei modi, affrontando e superando piccole e grandi sfide, con l’aiuto di professionisti.L’Associazione Il Mago di Oz mette a disposizione delle famiglie un’equipe multidisciplinare, composta da Neuropsichiatri Infantili, Logopedisti, Neuropsicomotricisti, Psicologi, Fisioterapisti, Pediatri, Osteopati e Optometristi, che si dedica con professionalità e passione all’elaborazione, attuazione e verifica dei progetti riabilitativi attraverso un confronto continuo ed un approccio integrato alle specifiche problematiche dell’età evolutiva. 

CREIAMO PROGETTI GRATUITI PER GENITORI, RAGAZZI E NONNI

Tra le nostre attività, grande importanza viene data a quella che sostiene una genitorialità responsabile e consapevole. Per quei genitori che hanno voglia di crescere, imparare e capire di più, di sè e dei propri figli,  la nostra Associazione ha deciso di investire parte dei propri fondi per organizzare incontri informativi totalmente gratuiti, volti ad acquisire maggiori conoscenze su determinate tematiche e una maggior consapevolezza su problematiche delicate che coinvolgono la quotidianità di bambini e ragazzi. 

PROMUOVIAMO UNA FORMAZIONE PIU’ CONSAPEVOLE AD INSEGNANTI E PROFESSIONISTI DEL SETTORE

 La nostra Associazione mette a disposizione i suoi professionisti e le sue risorse economiche ed organizzative per corsi di formazione dedicati agli insegnanti e, in generale a tutti i professionisti dell’età evolutiva. Creiamo progetti di formazione specifici per le varie categorie, perché la formazione è la base di una crescita professionale continua e duratura nel tempo.In particolare i nostri corsi per insegnanti, e in generale, rivolti alle figure che operano all’interno del sistema scolastico, hanno ottenuto il risocnoscimento dal MIUR e sono acquistabili con la carta del Docente. A partire da Settembre 2019 attiveremo una terza area formativa, dedicata agli educatori sportivi dell’età evolutiva, altra figura chiave per una crescita sana ed equilibrata di bambini e ragazzi.

LAVORIAMO AFFINCHE’ IL BAMBINO DI OGGI SIA UN ADULTO CONSAPEVOLE DOMANI, CHE PORTERA’ VALORE NEL MONDO IN CUI VIVRA’

Crediamo che sia importante fornire ai bambini tutti gli strumenti per uno sviluppo armonioso. La nostra idea è quella di creare dei progetti riabilitativi attorno al bambino, e al suo universo, in tutte le sue molteplici sfaccettature. Il bambino è guidato dai nostri professionisti in un percorso di crescita e di sviluppo delle sue abilità e competenze, sia emotive che strumentali, così da raggiungere la consapevolezza di sè, dei propri limiti e delle proprie risorse. Un bambino consapevole sarà un adulto consapevole che, a sua volta, restituirà al mondo intorno a sè quel valore che ha acquisito negli anni della sua crescita. 

cosa abbiamo realizzato fino ad oggi con il 5X1000?

Il 2015 è stato il primo anno in cui abbiamo iniziato a raccogliere fondi attraverso il 5x1000. Come Ente del Terzo Settore abbiamo colto l’opportunità di far crescere il nostro lavoro anche attraverso le destinazioni del 5x1000, la quota dell'imposta IRPEF che lo Stato Italiano ripartisce, su discrezione ed indicazione del cittadino, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti.

Nell’estate del 2018 abbiamo ricevuto i primi versamenti relativi al 5x1000 del 2015 e del 2016 e li abbiamo investiti in due attività portate avanti nell’anno 2018/2019:

5x1000 del 2015: 682,00€ - progetto di screening gratuito presso scuola dell’infanzia comunale “quinqueremi” di ostia

La quota del 5x1000 relativa al 2015 è stata investita per la progettazione e l’attuazione di un progetto gratuito di screening presso la scuola dell’infanzia comunale “Quinqueremi” di Ostia, per permettere l’individuazione precoce di segnali predittivi di disturbi di apprendimento . Il progetto ha previsto:

  • Ottobre 2018: fase ideativa e di contatto con le scuole;

  • Novembre 2018: fase attuativa, durante la quale sono state impiegate 4 terapiste della nostra equipe (2 logopediste e 2 neuropsicomotriciste) presso i locali della scuola e sono stati effettuati test di screening su oltre 60 bambini tra i 4 e i 5 anni, per un totale di 53 ore;

  • Dicembre 2018: fase di analisi dei test effettuati e di stesura degli esiti e della relazione finale destinata alla scuola;

  • Gennaio 2019: fase finale di consegna degli esiti alle famiglie e alla scuola e di consulenza su eventuali problematiche segnalate.

5x1000 del 2016: 1.200€ - realizzazione della linea di giochi emozionante per coltivare l’intelligenza emotiva nei bambini

La quota del 5x1000 relativa al 2016 è stata investita per la progettazione e la realizzazione della LINEA DI GIOCHI EMOZIONANTE, che nasce con l’obiettivo di supportare i bambini in un percorso di consapevolezza emotiva e parallelamente di continuare a raccogliere fondi per progetti di utilità sociale come ad esempio il PROGETTO A SCUOLA DI EMOZIONI:

  • Luglio-Agosto 2018: fase ideativa e progettuale, condotta da un’equipe multidisciplinare di esperti dell’età evolutiva;

  • Settembre 2018: fase produttiva dei giochi (costi di grafica, costi di produzione e stampa);

  • Da Ottobre 2018: fase di promozione alle famiglie e alle scuole.

cosa FAREMO GRAZIE AL TUO 5X1000?

Con un piccole gesto, che non ti costa nulla, puoi davvero fare la differenza e diventare protagonista attivo del cambiamento! Destinando il tuo 5x1000 all’Ass. Il Mago di Oz ONLUS sosterrai il FONDO PER IL DIRITTO ALLA RIABILITAZIONE, un salvadanaio che permetterà a tutti quei bambini le cui famiglie non hanno possibilità economiche di portare avanti le terapie di cui hanno bisogno. Perchè pur essendo un centro riabilitativo privato crediamo fortemente nel DIRITTO ALLA RIABILITAZIONE, ovvero nel diritto di ogni bambino, indipendentemente dallo status sociale ed economico a cui appartiene, ad essere sostenuto nelle sue difficoltà!

se quello che ci sta a cuore, sta a cuore anche a te, destina IL TUO 5X1000 al mago di oz onlus!

Il 5×1000 non ti costa nulla: è una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia a favore degli enti accreditati, che se non destini a nessuno resta allo Stato.

Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CU, Modello Persone Fisiche) trovi il riquadro per la scelta della destinazione del tuo 5x1000:

5x1000_vuoto.jpg

“Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”

Nel riquadro in alto a sinistra trovi la nostra categoria di riferimento: poni la tua firma!

5x1000_FIRMA.jpg

“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale...”

Sotto la tua firma, inserisci il nostro codice fiscale. E' importante inserire il codice fiscale altrimenti il tuo 5x1000 verrà ripartito tra tutti gli enti facenti parte di quella categoria.

5x1000_FIRMA-E-CODICE.jpg

Inserisci sotto la firma il nostro codice fiscale:

97 39 06 00 589

 

VUOI RICEVERE AL TUO INDIRIZZO E-MAIL IL PROMEMORIA CON IL NOSTRO CODICE FISCALE E LE INDICAZIONI PER DESTINARE IL TUO 5X1000 ALL’ASS. IL MAGO DI OZ ONLUS? COMPILA IL FORM DI SEGUITO!

Prima di compilare il seguente form leggi attentamente la nostra informativa sul trattamento dei dati personali.

Nome *
Nome
*

 

IO CI METTO LA FIRMA…..E TU?