Servizio gratuito di consulenza nutrizionale nell’età evolutiva

Da Marzo al Mago di Oz sarà attivo un nuovo servizio di consulenza nutrizionale nell’età evolutiva in collaborazione con il Centro Nutrizionisti Lido.

Il centro nutrizionisti, da diversi anni attivo sul nostro territorio, conta ad oggi centinaia di pazienti seguiti con successo nei loro percorsi nutrizionali. Ci accomuna l’estrema serietà e professionalità nell’approccio terapeutico ma anche l’attenzione che hanno per la branca dell’età evolutiva.

Del loro approccio dicono:

“Il nostro metodo: la scienza prima di tutto

Scienza perchè? Perchè la scienza dell’alimentazione è stata troppo a lungo considerata una “filosofia”, una scuola di pensiero. Il risultato è stato uno sviluppo a macchia d’olio di diete miracolose e abusivismo.

La Scienza della Nutrizione umana, così come l’autorizza l’INRAN, fonda le proprie radici in dati oggettivi. Essa deve potersi basare sulla valutazione oggettiva delle condizioni metaboliche e nutrizionali del paziente in modo da fornire ai professionisti i dati necessari alla corretta prescrizione dietologica, adeguata sia dal punto di vista fisiologico ma anche educativo e comportamentale.”

 

Presso l’associazione, il Centro Nutrizionisti Lido, svolgerà consulenze nelle quali si valuterà lo stato nutrizionale del bambino, mediante vari strumenti diagnostici, come:

  • L’anamnesi alimentare, con particolare attenzione alle abitudini alimentari, alla presenza di allergie o intolleranze o particolari stati di “criticità”.
  • Determinazione della composizione corporea avvalendosi di tecniche e parametri come curve percentili, misure antropometriche e impedenziomentria.
  • Gli aspetti comportamentali saranno valutati mediante i test e indagine sull’anamnesi e sulle abitudini alimentari. I test che possono essere utilizzati in base alle necessita sono: recall delle 24 ore, diario alimentare, questionario sulle frequenze alimentari.

A conclusione della consulenza verrà rilasciata una valutazione sullo stato di salute alimentare del bambino.

Perché una consulenza gratuita? Perché a volte si hanno dubbi sull’utilità o meno di un percorso, a volte prima di decidere se rivolgersi ad uno specialista vorremmo fargli delle domande ed approfondire alcune tematiche, ma soprattutto nella nostra Associazione crediamo nella trasparenza e nell’opportunità di fare delle scelte più consapevoli rispetto ai propri figli prima di intraprendere un percorso.

 

Per effettuare una consulenza nutrizionale è necessario rivolgersi alla segreteria della nostra associazione e fissare un appuntamento.

 

Inoltre a Marzo due incontri gratuiti per i genitori:

Inserimento