Libri Oltreoceano: progetto di gemellaggio letterario

Manda un libro che non leggi più in California e dalla California ne arriverà uno per l’Italia!

Donaci un libro per eta’ compresa tra i 0 e 12 anni che tuo figlio non legge più: per noi è un tesoro prezioso per promuovere la lingua e la cultura italiana all’estero.

È facile!

1. Scegli i libri che vuoi donare.
2. Portali all’Associazione Il Mago di Oz Onlus.
3. Noi li spediremo per te dall’altra parte dell’oceano!
4. Allo stesso modo faranno I bambini che vivono in California

Perchè uno scambio di libri con la California? Perchè per i bambini italiani che crescono all’estero leggere è fondamentale per conservare la lingua madre. Mentre in Italia un libro per bambini è un oggetto alla portata di tutti, negli Stati Uniti è diicile da reperire perché le biblioteche non orono volumi nella nostra lingua. Bambini Ciao ha fondato la prima Biblioteca Italiana per ragazzi in California.

Bambini Ciao è nato da un gruppo di genitori italiani che vivono nella Baia di San Francisco. È una piccola realtà che non genera profitti, ma si basa sul lavoro dei volontari e sulle donazioni. Da 10 anni organizza corsi e incontri gioco con lo scopo di mantenere viva la lingua e la cultura nei bambini di origine italiana che vivono all’estero. Nel 2015 Bambini Ciao ha fondato la prima Biblioteca Italiana per ragazzi in California, raccogliendo libri donati.

L’Ass. Il mago di Oz Onlus, da sempre sensibile a fornire stimoli adeguati e formativi ai bambini e ai genitori, ha accolto questa proposta di gemellaggio con grande entusiasmo e piacere, poter offrire ai bimbi, sin da piccoli, libri in inglese permetterà di mettere le basi per l’acquisizione di una lingua ormai necessaria in un mondo sempre più globale e aperto al cambiamento e all’integrazione di popoli e culture diverse.

www.facebook.com/bambiniciao
www.facebook.com/assilmagodiozonlus/

 

format-locandina-4