Come lavoriamo

La nostra Associazione intende la riabilitazione nell’età evolutiva come un viaggio alla scoperta dell’io e delle proprie capacità; un viaggio in cui non ci sia un’unica strada percorribile, ma nel quale ogni bambino possa sperimentare diversi modi di fare terapia, diversi modi per esprimersi, crescere e conoscersi.

E come per ogni nuovo cammino che si intende intraprendere, fondamentale è per noi entrare in sintonia non solo con il bambino ma con l’intero nucleo familiare.

Per questo motivo dedichiamo a tutte le famiglie uno spazio iniziale che per noi è molto importante e che chiamiamo “accoglienza”: ascoltiamo la famiglia, accogliamo la problematica che sta vivendo e la guidiamo verso un percorso riabilitativo informato, consapevole e responsabile.

img_0880

Dopo un’attenta raccolta del bisogno, si condividono l’obiettivo da raggiungere e la strada da seguire, stabilendo un rapporto di fiducia che è alla base di un percorso di riabilitazione efficace. Il progetto riabilitativo viene poi avviato e, al lavoro con il bambino, viene affiancato un lavoro con la famiglia e con la scuola, considerando l’ambiente del bambino come fondamentale risorsa nel raggiungimento del risultato prefissato.