Chi Siamo

L’Associazione “Il Mago di Oz – La Riabilitazione nell’età evolutiva – ONLUS”, è sita in via Cesare Pascucci 63 – 00124 Infernetto, a pochi chilometri da Lido di Ostia. La nostra è un’ associazione senza scopo di lucro che accoglie e sostiene le problematiche specifiche dell’età evolutiva attraverso la logopedia, la neuropsicomotricità, la fisioterapia pediatrica e la psicoterapia; Inoltre promuove, attraverso i corsi di preparazione al parto, l’ambulatorio ostetrico ed il massaggio infantile, un approccio alla nascita, all’allattamento e alle prime fasi della vita del bambino improntato sull’accoglienza, la comprensione di sé e del bambino e sul sostegno alla genitorialità.

L’Associazione nasce nel 2004 con l’obiettivo di creare un sostegno alla disabilità che punti sulla qualità del lavoro e non sulla quantità, che sia un sostegno all’intera famiglia e non solo al bambino e che accolga i bambini in un ambiente sereno e colorato.

Il mago di Oz promuove una riabilitazione nell’età evolutiva come un viaggio alla scoperta dell’io e delle proprie capacità; un viaggio in cui non ci sia un’unica strada percorribile, in cui ogni bambino possa sperimentare diversi modi di fare terapia, diversi modi per esprimersi, crescere e conoscersi.

Tutto questo seguendo i principi di una realtà No Profit proponendo agli utenti costi ridotti, perché sia possibile a tutti accedere ai nostri servizi, e investendo gli utili per avviare progetti gratuiti di utilità sociale.

In questi anni siamo riusciti a raggiungere risultati importanti mantenendo un alto livello di qualità dei progetti riabilitativi, rispettando i valori dell’associazione attraverso un approccio alle famiglie di accoglienza, di ascolto e sostegno e ampliando continuamente i servizi offerti.

Il territorio ci conosce e collabora con noi, i pediatri hanno acquisito fiducia nella qualità dei nostri servizi e ci inviano i loro pazienti, le scuole e gli insegnanti cooperano con l’associazione per il raggiungimento degli obiettivi comuni.

CHE MISSIONE ABBIAMO
La nostra Associazione ruota attorno ad un perno centrale che è costituito dall’orientamento valoriale e dalla missione. Il vero punto di partenza del processo di gestione della responsabilità sociale è dunque rappresentato dalla definizione dei nostri valori e della nostra missione, che rappresentano nel loro insieme l’essenza della nostra ONLUS.
Il nostro orientamento valoriale:

  • Solidarietà nei confronti del mondo della disabilità
  • Rispetto e valorizzazione dei diritti del bambino
  • Accoglienza delle famiglie con un atteggiamento di ricezione empatica dei loro bisogni, dei loro disagi, delle loro preoccupazioni
  • Sostegno all’intero nucleo famigliare e non al singolo individuo, con un orientamento alla presa in carico globale della famiglia come fondamentale risorsa nel percorso riabilitativo del bambino
  • Trasparenza dei progetti riabilitativi con condivisione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine
  • Collaborazione tra le diverse figure professionali presenti all’interno dell’organizzazione con l’obiettivo di raggiungere insieme la programmazione del progetto riabilitativo e la sua esecuzione
  • Rispetto del lavoro eseguito dagli operatori, valorizzazione dei risultati raggiunti ed incentivazione al miglioramento
  • Apertura al territorio, promulgazione delle nostre attività, lavoro di rete con le strutture sanitarie convenzionate, con i pediatri, con le scuole, per offrire un’assistenza al paziente completa ed integrata

La missione è la nostra ragion d’essere:
“Essere un centro riabilitativo in grado di offrire ai bambini ed alle loro famiglie una accoglienza ed assistenza ricca di rispetto e di umanità, fornire prestazioni sanitarie di elevata qualità ed essere un punto di riferimento nel mondo della riabilitazione dell’età evolutiva per il nostro territorio”.