Fisioterapia pediatrica

L’importanza della fisioterapia nell’età evolutiva si evidenzia nell’intervento precoce e preventivo. L’intervento fisioterapico si basa su di una valutazione funzionale, un bilancio articolare e muscolare, globale e segmentale, su di un’analisi delle alterazioni posturali e sull’impostazione di un intervento riabilitativo secondo la scelta metodologica più adeguata.

La rieducazione funzionale si rivolge alle

  • Alterazioni posturali:
    – atteggiamenti scoliotici
    – dorso curvo
    – iperlordosi
    – ginocchio varo /valgo
    – piede cavo/piatto
    – torcicollo
    – alterazioni della deambulazione
    – disfunzioni cranio-cervico-mandibolare
  • Esiti traumatici:
    – esiti di fratture
  • Alterazioni neonatali congenite e acquisite:
    – lussazione congenita d’anca
    – piede torto congenito
    – torcicollo miogeno
    – paralisi del plesso brachiale

Rieducare un dorso curvo, un piede piatto od una scoliosi in età evolutiva, permette al bambino di eliminare le cause di quelle che saranno un giorno numerose patologie come cefalee, dorsalgie, lombalgie, coxalgie, etc. Per questo motivo è fondamentale una diagnosi precoce, prima della comparsa delle deformazioni, ed un trattamento riabilitativo che si rivolga alle cause e non alle conseguenze.

FEBBRAIO MESE DELLA PREVENZIONE POSTURALE

I dati riferiti nella letteratura degli ultimi decenni dimostrano un preoccupante aumento del mal di schiena tra i bambini già all’età di 6-7 anni e tra i ragazzi compresi nella fascia di età tra gli 11 e i 15 anni. L’età dello sviluppo è il periodo più importante in cui introdurre delle attività preventive. Il Mago di Oz, proprio perchè crede fortemente nel valore della prevenzione in età evolutiva, ha deciso di istituire “il mese della prevenzione posturale” ed investire una parte dei suoi fondi per offrire nel mese di febbraio valutazioni posturali gratuite a bambini e ragazzi nella fascia d’età 6-15 anni, permettendo così diagnosi e interventi precoci, fondamentali per prevenire problematiche più gravi da adulto. Per prenotare una valutazione posturale gratuita è possibile contattare la segreteria di Lido di Ostia via email scrivendo a info.ostia@ilmagodioz.com oppure chiamando il numero 06 45540538.

mese_prevenzione_posturale